Descrizione
Chi non ama la pasta e fagioli? Questo piatto tradizionale della cucina italiana conta tantissime varianti, tutte gustose e particolari. Oggi ne ho preparata una anch'io, deliziando mio marito con un piatto di Penne con Crema di Cannellini e Rucola. Un vero successo! Un primo goloso e nutriente, da consumare come piatto unico, fatto di pochi ingredienti, tutti low cost. Facile e veloce da preparare, la pasta con crema di fagioli cannellini e rucola è un piatto che può essere inserito nel tuo menù settimanale.
L'accostamento è veramente azzeccato. I cannellini hanno un gusto delicato e si sposano perfettamente con la rucola, che aggiunge una nota amara. Per praticità, ho utilizzato i fagioli in barattolo pronti all'uso, ma, se preferisci, puoi utilizzare quelli secchi: mettili a bagno la sera prima (per circa 12 ore) e cuocili per circa un'ora. Successivamente, puoi procedere con la ricetta tale e quale, regolando di sale. La crema si realizza semplicemente frullando i fagioli con un frullatore a immersione. Un tocco di gusto extra si ottiene con l'aggiunta di un po' di formaggio grattugiato e a scaglie.
Scegli un formato di pasta corto: penne, caserecce, ziti, mezze maniche, anche integrali. Preferisci pasta senza scanalature, perché il condimento aderisce bene. Se non hai un frullatore a immersione, puoi schiacciare i fagioli con una forchetta per ottenere la crema. Amalgama con l'acqua di cottura della pasta, regolando la densità secondo i tuoi gusti.
Questo primo piatto si conserva per un giorno in frigorifero se hai utilizzato i fagioli in scatola, per due giorni se hai utilizzato i fagioli secchi. In entrambi i casi, la pasta va riposta chiusa in un contenitore per alimenti.
La pasta con crema di fagioli cannellini e rucola è un primo piatto delizioso, nutriente e facile da preparare. Inseriscilo nel tuo menù settimanale e sorprendi i tuoi cari con una ricetta semplice ma golosa!
Prova anche la pasta e fagioli veloce, la pasta fagioli e cozze e gli gnocchi con salsicce e fagioli. Buona cucina!
Ingredienti & Procedimento
1
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta. In una padella, scalda 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva e fai imbiondire 1 spicchio d'aglio. Rimuovi l'aglio una volta dorato.Versa nella padella 150 g di fagioli cannellini, privati dell'acqua di governo. Aggiungi pepe nero macinato al momento, ma non il sale (non è necessario). Lascia cuocere per circa 5 minuti.
2
Cuoci la pasta nell'acqua salata portata a ebollizione.
3
Trasferisci 2/3 dei fagioli in un bicchiere per il mixer. Aggiungi 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato e un po' d'acqua di cottura della pasta. Frulla i fagioli con un frullatore a immersione fino a ottenere una crema liscia. Trasferisci la crema nuovamente nella padella.
4
Lava, asciuga e taglia la rucola.
5
Scola la pasta al chiodo e trasferiscila nella padella con il condimento. Aggiungi la rucola fresca e mescola bene.
6
Spegni il fornello, copri con un coperchio e lascia riposare per 1 minuto.
7
La Ricetta delle Penne con Crema di Cannellini E Rucola è completata. Porziona e distribuisci nei piatti delle scaglie di parmigiano a piacere. Questo primo goloso, veloce e pratico si conserva in frigorifero per un giorno.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti