Pasta e fagioli bimby per TM5 e TM31

di Cucinare.it

Pasta e fagioli bimby

Descrizione

La pasta e fagioli bimby è la versione semplice e veloce di un piatto tradizionale. Già perché pasta e fagioli è una ricetta italiana molto diffusa, una di quelle che si trova dal Nord al Sud con la stessa facilità: a cambiare un po’ è la preparazione visto che ogni ricetta presenta la sua piccola variante. Un piatto della cucina povera, di quelli che richiede una lunga cottura: è grazie alla ricetta pasta e fagioli bimby che si riuscirà a prepararlo più velocemente e in maniera molto più semplice. I contadini di un tempo mangiavano la pasta e fagioli come piatto unico: rappresentava la soluzione ideale per garantire, durante le giornate di duro lavoro, dei carboidrati e delle proteine necessarie ad affrontare la fatica. Solitamente si può arricchire la pasta e fagioli con bimby anche con la cotenna di maiale, altra particolarità che arriva dal passato. Come spiegato, di varianti ce ne sono diverse: quella veneta è molto conosciuta, così come quella napoletana che vede la pasta essere cotta insieme ai fagioli.

Pasta e fagioli bimby, la ricetta

Questi legumi sono particolarmente versatili e possono tornare utili per preparare altre gustose e consistenti ricette come ad esempio una classica zuppa. Qui però ci vogliamo concentrare sulla pasta e fagioli con il bimby, la soluzione migliore per chi si vuole gustare un primo piatto della tradizione con tutti i suoi profumi. Vi lascio al procedimento completo, buona lettura e buona preparazione a tutti! Date uno sguardo alle nostre ricette bimby: nell'apposita sezione troverete molto spunti e consigli per altre gustose preparazioni.
Provate anche un altro piatto molto amato: la pasta e ceci bimby.


COME FARE LA PASTA E FAGIOLI BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale 1/4 di una cipolla piccola affettata, la pancetta a cubetti e l'olio: cuocete a 120 gradi, per circa 3 minuti, velocità 1.

  • 2

    Versate tutto il brodo vegetale, 2 cucchiai di passata di pomodoro, un pizzico di sale (la punta di un cucchiaino)  e i fagioli lessati: azionate per 5 minuti a 120 gradi, velocità 1. Calale la pasta e lasciatela cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100 gradi, velocità Soft antiorario.

  • 3

    La pasta e fagioli bimby è pronta. Profumatela con foglie di basilico fresco.

    Pasta e fagioli bimby preparazione 2
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
18 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
RICETTE BIMBY
Pubblicata il
16/04/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista