La
Zuppa Di Fagioli è un Piatto tipico della tradizione italiana, molto semplice da preparare e ricco di gusto. La zuppa di fagioli cannellini o borlotti viene stufata con aglio, olio e odori. È un piatto molto nutriente, oltre ad essere "scandalosamente" gustoso, e può essere servito come primo piatto o come piatto unico.
Con questa ricetta facciamo un salto indietro nel tempo e ci trasferiamo in una casa contadina o su una barca di pescatori: è qui che si gustava la zuppa di fagioli, un piatto che garantisce sostanza ed economicità, proprio ciò di cui si aveva bisogno nelle case più umili e faticatrici del passato. Occorreva trovare un piatto che garantisse tanta energia per i lavori nei campi o per andare a pesca, senza però incidere troppo sul bilancio familiare che, quasi sempre, piangeva. Ecco allora la zuppa di fagioli, una ricetta tradizionale italiana molto amata, che è preparata in numerose versioni, almeno tante quante ne sono le regioni del nostro Paese. Oggi prepariamo la zuppa di fagioli napoletana. Questa è la ricetta che mi è stata tramandata dalla mia famiglia, che la prepara così da almeno 4 generazioni.
RICETTA ZUPPA DI FAGIOLI
Il punto di forza di questo piatto è la semplicità di preparazione a cui segue lo stupore per il suo gusto incredibile, che manda letteralmente fuori di testa. Per realizzare questa ricetta abbiamo bisogno di fagioli cannellini secchi, olio extravergine d'oliva, aglio, sale e pepe, e di una generosa manciata di prezzemolo. Ad accompagnare la zuppa di fagioli ci sono delle fette di pane bruschettato (o' pan' arruscat) su cui viene strofinato, quando è ancora bollente, uno spicchio d'aglio tagliato al vivo. Il risultato? Una vera e propria esplosione di gusto autentico! A Napoli c'è l'arte di arrangiarsi e con questa ricetta della tradizione povera, fatta con pochissimi ingredienti, devo dire che si è creato un vero capolavoro culinario...Beh, allora, in questo caso, vale la pena arrangiarsi! La zuppa di fagioli nella mia città è conosciuta anche col nome di fagioli alla maruzzara, che significa al modo della venditrice di maruzze (lumache) cotte. Probabilmente perchè la ricetta è simile a quella delle lumache della Napoli di una volta. Invece delle lumache si utilizzano i fagioli.
CONSIGLI
Ti consiglio:
1) di utilizzare tutti ingredienti freschissimi e di buona qualità per realizzare la zuppa di fagioli. Il pane, meglio se cafone, può essere anche quello avanzato;
2) di sciacquare i fagioli più volte per togliere le impurità e di farli ammollare in acqua fredda per circa 12 ore. Per accorciare i tempi possiamo aggiungere nell'acqua di ammollo un pò di bicarbonato: mezzo cucchiaino per ogni chilo di fagioli. In questo modo i fagioli possono risultare ammorbiditi già dopo circa 6, 8 ore. Io solitamente non utilizzo nulla: li metto ammollo la sera per la mattina. I fagioli vanno ancora risciacquati e scolati prima di essere cotti;
3) di aggiungere il sale a fine cottura altrimenti i fagioli si sfaldano. Pare che anche l'utilizzo di utensili in metallo faccia spellare i fagioli in cottura. Meglio utilizzare un cucchiaio di legno.
4) di utilizzare anche i gambi del prezzemolo e di macinare il pepe al momento per un risultato extra goloso.
La zuppa di fagioli può essere conservata fino a 2 giorni in frigorifero, in un contenitore coperto.
Se ti piacciono le zuppe, dai un'occhiata a queste ricette presenti sul mio blog:
zuppa di farro con cannellini;
zuppa del contadino;
minestra con fagioli mung piselli e zucchine.
Commenti e voti