Immergiamoci in una ricetta che sa di semplicità. Le
Penne al Baffo sono un primo piatto tipico, di quelli che si possono ordinare in una trattoria di quelle che caratterizzano le nostre amate città turistiche. Una pasta che può essere preparata facilmente anche a casa e che fa della cremosità il suo tratto caratteristico. Per realizzarla si uniscono due sapori unici: quello della panna e quello del pomodoro. Il mix dà vita ad un gusto formidabile, da leccarsi i baffi…
Ricetta Penne al Baffo: quante varianti
Già perché il nome di questo piatto deriva proprio dalla sua bontà: impossibile resistere quando si ha davanti la
Pasta al Baffo. Una vera goduria che può essere arricchita un po’ come si vuole. Ogni parte d’Italia ha, infatti, la sua variante. C’è chi ci aggiunge lo speck, chi la insaporisce ulteriormente con le zucchine, chi la rende un piatto unico con i frutti di mare. Dal Trentino alla Sicilia, ognuno ha la sua versione delle penne con il baffo. Gli ingredienti immancabili sono salsa di pomodoro e panna che alcuni uniscono anche al philadelphia. Si possono realizzare anche le penne al baffo con tonno, altra variante da assaporare.
Come detto si tratta di un piatto pronto in pochi minuti e quindi adatto anche come salva cena. Se, ad esempio, hai all’improvviso degli amici a casa è l'ora di cena e non sai come venirne fuori, basterà rosolare una cipolla e aggiungerci la panna e la salsa di pomodoro. In pochi minuti sarà tutto pronto da servire in tavola e il successo sarà garantito. Del resto, in cucina la semplicità ha sempre la meglio su tutto. Ed allora prova anche tu a preparare le penne al baffo e a stupire i tuoi ospiti con poco sforzo...
Restando in tema di Primi Facili e Veloci da realizzare con la panna, prova anche la
pasta piselli e prosciutto o i
tagliolini al salmone.
Commenti e voti