Pancarrè
Descrizione
Ingredienti
- 500 gr di Farina 0
- 200 ml di Acqua
- 50 ml di Latte
- 50 ml di Olio di Semi
- 1 cucchiaio di Malto
- 12 gr di Lievito di Birra
- Sale q.b
- Zucchero q.b
Procedimento
Per preparare l'impasto, in una ciotola versate l'acqua ed aggiungete il lievito, lo zucchero, il malto e il latte. Mescolate energicamente. Quando gli ingredienti inizieranno ad amalgamarsi, aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare. Se avete un'impastatrice fate lo stesso procedimento, impiegherete meno tempo.
Quando l'impasto inizierà ad essere maneggiabile, aggiungete l'olio e il sale e impastate. Formate un panetto omogeneo e poco appiccicoso, mettetelo in una ciotola coperta con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 2 ore in un luogo buoi e lontano da correnti d'aria. Passato il tempo necessario, poggiatelo su una spianatoia infarinata ed iniziate a stenderlo con l'aiuto di un matterello.
Quando avrete ottenuto una forma rettangolare, iniziate ad arrotolarlo in modo da formare una specie di corda. Dategli una forma a ferro di cavallo, poi incrociate le due estremità in modo da formare una treccia. Mettete la treccia in una teglia imburrata (tipo stampo plumcake), e fate lievitare per circa un ora.
Passata l'ora, coprite la teglia con un foglio di carta argentata e infornate a forno preriscaldato a 175° per 40 minuti. A fine cottura, estraete dal forno, togliete la carta argentata e sistemate il pancarré su un vassoio. Fate raffreddare e servite.