Linguine agli scampi

di Cucinare.it

Linguine agli scampi

Descrizione

La ricetta che vi presento oggi è un grande classico: le linguine agli scampi. Un primo piatto di pesce semplice e veloce da preparare, un’esplosione di gusto e bontà che non lascia superstiti: conquista tutti! Questa preparazione non richiede molto tempo e non è difficile: anche chi non è esperto in cucina potrà riuscire a realizzare un primo piatto speciale. Le linguine con scampi si prestano bene ad essere servite in tavola in occasioni particolari: potrebbero essere il piatto della domenica, se scegliete un menu a base di pesce, ma anche prepararle in occasione di qualche ricorrenza speciale.

Linguine agli scampi, ricetta completa

La loro caratteristica principale è la facilità unita al buon gusto, la raffinatezza che si sposa alla perfezione alla semplicità: un primo piatto che non può assolutamente mancare nel vostro ricettario, da provare e riprovare, boccone dopo boccone! Per le linguine agli scampi la ricetta napoletana vuole che si utilizzino anche i pomodori: questa variante non è però l’unica, in quanto questo primo piatto può essere preparato anche in bianco. Questione di gusto, quello che sicuramente non mancherà mangiando queste linguine agli scampi, ricetta facile e veloce: un primo piatto che non conosce segreti!

Gli scampi sono poveri di calorie e ricchi di proteine; attenzione però al livello di colesterolo: proprio perché è alto gli scampi vanno consumati con moderazione da chi soffre di ipercolesterolemia e di pressione alta. Ma se non è questo il caso vostro potete gustarvi senza problemi le linguine agli scampi. Questo primo piatto vi assicuro che vi farà fare un figurone. Non resta allora altro da fare che lasciarvi alla ricetta completa: raccogliete tutti gli ingredienti e mettetevi ai fornelli. Buona lettura e buon appetito.
Provate anche gli scampi gratinati!

COME FARE LE LINGUINE AGLI SCAMPI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite gli scampi e mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua per la cottura della pasta.

    Linguine agli scampi preparazione 0
  • 2

    Friggete uno spicchio d'aglio in olio extravergine d'oliva, unite gli scampi e lasciateli in cottura per pochi minuti rigirandoli;  sfumateli  col vino bianco.

    Linguine agli scampi preparazione 1
  • 3

    Unite i pomodorini , salate e completate la cottura.

    Linguine agli scampi preparazione 2
  • 4

    Mettete gli scampi in un piatto e versate nel condimento libero la pasta al dente, mantecando bene il tutto. Unite una manciata di prezzemolo fresco tritato al momento.

    Linguine agli scampi preparazione 3
  • 5

    Mettete le linguine nei patti singoli.

    Linguine agli scampi preparazione 4
  • 6

    Disponeteci attorno i crostacei. Le linguine agli scampi sono pronte per essere gustate!

    Linguine agli scampi preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 piatti di linguine agli scampi
Categoria
Primi di pesce
Pubblicata il
22/03/2019
N° visualizzazioni
2547

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista