Insalata di Riso Napoletana – Ricetta Originale Estiva Facile e Gustosa

Descrizione
L’insalata di riso alla napoletana è un grande classico della cucina estiva: fresca, colorata e ricca di sapori mediterranei. È un piatto unico perfetto per pranzi e cene veloci, ideale da portare al mare, in ufficio o da servire in una cena tra amici.
LA RICETTA DELL'INSALATA DI RISO ALLA NAPOLETANA
Si tratta di una variante ricca e saporita della classica insalata di riso italiana. In questa versione non mancano mai i wurstel, l’emmenthal a cubetti, il tonno, le olive, il mais, i sottaceti e le uova sode che decorano il piatto.
È un primo estivo perfetto per rinfrescarsi nelle giornate calde, da gustare a casa o da portare in spiaggia. Alcuni amano arricchirlo ulteriormente con prosciutto cotto a dadini o maionese, per renderlo ancora più gustoso.
CONSIGLI
- Il riso giusto: il parboiled è il più indicato perché non scuoce e resta sgranato, ma puoi usare anche riso Indica Lungo B, Venere, Basmati o semplicemente quello adatto per le insalate.
- Cottura perfetta: se usi il parboiled, puoi scolarlo un paio di minuti prima del termine senza passarlo sotto l’acqua: non si attacca e mantiene bene la consistenza.
- Versione vegetariana: elimina tonno e wurstel, sostituiscili con altri ingredienti a piacere come verdure grigliate o legumi.
- Con maionese: se ti piace, aggiungila poco prima di servire così l'insalata si mantiene meglio e più a lungo in frigo.
- Non aggiungere i wurstel crudi. Sbollenta i wurstel 5 minuti prima di metterli all'insalata.
CONSERVAZIONE
L’insalata di riso napoletana si conserva in frigorifero, ben coperta, fino a 3 giorni. Ricorda di tirarla fuori 10 minuti prima di servirla per gustarla al meglio.
Prova anche:
Insalata di Riso Vegetariana
Insalata di Riso al Limone con Funghi, Peperoni, Pinoli ed Erba Cipollina
Riso Bianco e Nero con Gamberi e Rucola.
Ingredienti
- Riso 350 G (Parboiled)
- Giardiniera sottaceto sgocciolata 200 g
- Tonno 3 scatolette da 80 g
- Uova 3
- Wurstel medi 1 confezione a 4
- Olive nere denocciolate (o mix) 100 g
- Mais in scatola 100 g
- Emmenthal 120 g
- Olio Extravergine D'Oliva q.b.
- Sale q.b.
COME PREPARARE L'INSALATA DI RISO ALLA NAPOLETANA
Procedimento



1Metti le uova in acqua fredda, porta a bollore e cuocile per 8-10 minuti.2Cala il riso parboiled in abbondante acqua salata in ebollizione.3Sciacqua i wurstel e falli bollire insieme al riso per 5 minuti.



4Estrai i wurstel dall'acqua e tienili da parte.5Scola il riso molto al dente. Trasferiscilo in una ciotola capiente e lascialo raffreddare.6Prepara gli ingredienti: sguscia le uova e tagliale in 4 spicchi.



7Taglia i wurstel a rondelle.8Taglia l'emmenthal a cubetti.9Condisci il riso: unisci il tonno ben sgocciolato.



10Aggiungi la giardiniera scolata dall'aceto.11Continua con le olive denocciolate ed il mais.12Completa con i wurstel ed il formaggio emmenthal. Aggiungi un filo di olio extravergine d’oliva e rimesta.

13Completa la Ricetta con le uova sode a spicchi, condite con un pizzico di sale. Tira fuori l’insalata di riso alla napoletana dal frigorifero 10 minuti prima di servirla.