Provolone piccante

Data Pubblicazione: 28/04/2020

Provolone piccante

Il provolone piccante è un formaggio che arriva dalla Valpadana: si tratta di un prodotto a pasta soda, elastica con sapore deciso e ovviamente piccante. La crosta è sottile e presenta un colore giallo dorato, mentre all’interno la pasta è bianca. Si tratta di un formaggio DOP che ‘unisce’ l’Italia: la sua creazione, infatti, sembrerebbe essere dovuta alle migrazioni dal sud al nord. I meridionali portarono su le loro paste filate e il metodo di lavorazione si unì alla grande disponibilità di latte della Pianura Padana. Proprio qui, tra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna nacque il provolone Valpadana DOP che può essere sia dolce che piccante.
Il secondo è realizzato con il latte che è sottoposto soltanto a termizzazione: si tratta di un processo di riscaldamento che serve ad eliminare i batteri ma è meno invasivo rispetto alla pastorizzazione. Nel caso del provolone piccante si utilizza il caglio ovino: proprio lui è responsabile della piccantezza di questo formaggio. Inoltre importante anche la stagionatura che va dai tre mesi all’anno intero: il periodo prolungato di stagionatura permette di accentuare il sapore piccante. Sempre in tema di stagionatura è da segnalare una particolare usanza: colorare il provolone piccante stagionato più di un anno con un colore scuro. Si tratta di un’usanza che arriva dal passato e ricorda una tecnica di protezione del formaggio da muffe tramite degli antifungini naturali che erano di colore scuro.
Il provolone può assumere diverse forme: a melone, a pera, cilindrica. Inoltre anche le pezzature sono diverse: si parte da prodotti di pochi etti a provoloni che arrivano a pesare fino a dieci chili.

Valori nutrizionali provolone piccante

Inutile dire che il provolone piccante è un alimento discretamente calorico e molto grasso. Pochi i carboidrati presenti, abbastanza elevato l’apporto di proteine.
Valori nutrizionali 100 grammi di provolone piccante:
  • Kcal 382
  • Grassi 31 g
  • Di cui saturi 23 g
  • Carboidrati 0,5 g
  • Di cui zuccheri 0,3 g
  • Proteine 27 g
  • Sale 2,2 g

Ricette con provolone piccante


Il provolone piccante per il suo sapore particolare e deciso è ottimo gustato a taglio, anche come aperitivo, oppure a scaglie sul carpaccio fresco o ancora grattugiato su un piatto di pasta. Così questo formaggio può andare ad insaporire un piatto di fusilli oppure a rendere più gustosi dei muffin o ancora diventare protagonista con delle penne in cartoccio.

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

CONSERVARE FRUTTA E VERDURA AL MEGLIO

Tra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...

Continua a leggere

CIBI SURGELATI, QUALI EVITARE

Diciamoci la verità: i cibi surgelati rappresentano spesso un’ancora di salvezza. E’ la soluzione ideale per preparare qualcosa anche di ...

Continua a leggere

FRUTTA E VERDURA PER UN'ABBRONZATURA PERFETTA

Se cercate i cibi per la tintarella perfetta dovete guardare nei reparti di frutta e verdura. Già, proprio così: frutta e verdura per ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista