Insalata di Daikon e Carote: ricetta fresca e detox

Descrizione
Un Contorno economico, fresco e stuzzicante? L’Insalata di Daikon e Carote è un'ottima scelta! Dal gusto delicato e leggero, è un piatto semplice che porta in tavola salute e benessere.
Per questa ricetta si utilizza la parte superiore del daikon, che è la più dolce e quindi perfetta da mangiare cruda. Il daikon, conosciuto anche come ravanello giapponese, è una radice dal basso contenuto calorico e dalle tante proprietà benefiche. È ricco di vitamina C, potassio, calcio e fibre, aiuta la digestione, favorisce la depurazione dell’organismo e stimola il metabolismo. Proprio per questo è considerato un alimento detox: leggero, drenante e perfetto per chi vuole restare in forma.
In più il daikon ha la capacità di “sgrassare” piatti più ricchi e calorici, come carne e fritti, rendendolo un contorno ideale per equilibrare i pasti.
INSALATA DI DAIKON E CAROTE, LA RICETTA
La ricetta è pronta in meno di 10 minuti.
- Pela il daikon e le carote, poi tagliali finemente.
- Prepara un condimento con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e un cucchiaino di senape dolce.
- Se ti piace, aggiungi anche una macinata di pepe fresco.
- Servi con una manciata di semi tostati (di zucca, di sesamo, ecc.)
Un piatto facilissimo, sano e dissetante, perfetto come contorno detox, vegetariano e vegano, ma talmente stuzzicante che piace proprio a tutti.
Conservazione
L’insalata di daikon e carote è ottima consumata subito, quando è più croccante e fresca. In alternativa si può conservare in frigorifero, in un contenitore per alimenti, per massimo 1 giorno.
Prova anche:
Ingredienti
- Daikon 200 g (la parte superiore)
- Carote 1 media (120 g)
- Olio Extravergine d'Oliva 4 cucchiai
- Senape dolce 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Limone 1/2
- Semi di Zucca tostati 2 cucchiai
COME PREPARARE UN'INSALATA DI DAIKON E CAROTE
Procedimento



1Lava e pela 200 g di daikon (la parte superiore, perfetta essere consumata cruda).2Taglialo a julienne o a fettine sottilissime (puoi usare una mandolina, un coltello affilato o una grattugia dai fori larghi).3Versalo in una ciotola.



4Lava e pela 1 carota di medie dimensioni. Tagliala nello stesso modo.5Mettila nella ciotola col daikon.6Versa in una ciotolina (o in un piatto fondo) 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, il succo filtrato di 1/2 limone, sale e 1 cucchiaino di senape dolce.



7 Lavora il composto energicamente son una forchetta.8Condisci con la citronette ottenuta daikon e carota.9Mescola bene e lascia riposare 10 minuti in frigorifero, così s'insporisce meglio l'insalata.

10Servi l'insalata di Daikon e Carote detox con 1 cucchiaio di semi tostati a porzione (semi di zucca, sesano, ecc).