Gnocchi di Zucca Burro e Salvia, Primo Piatto Autunnale e Invernale

di Cucinare.it

Gnocchi di Zucca Burro e Salvia

Descrizione

Gnocchi di Zucca Burro e Salvia, un dolce e gustoso primo piatto, ideale per la stagione fredda. Autunno e inverno sono il periodo migliore per gustarsi questa variante degli gnocchi di zucca, insaporiti da burro ed erbe aromatiche. Una ricetta che sicuramente conquisterà tutti: gustarli sarà come fare un viaggio nei sapori dell’autunno, tornare indietro ai campi e alla semplicità della vita di qualche decennio fa.
Preparare degli gnocchi di zucca con burro e salvia non è per cuochi inesperti, ma seguendo il procedimento passo dopo passo sarà possibile riuscirci senza eccessive difficoltà. Importante utilizzare qualche consiglio già a partire dalla scelta della zucca: meglio evitare quelle troppo acquose, preferendo invece quelle sode. In alternativa potete comprare gli gnocchi di zucca preconfezionati.
Un piatto ideale per una domenica invernale da trascorrere in famiglia e poco importa se il proverbio dice che il giorno degli gnocchi è il giovedì. Usanze cambiate, non il gusto di una pietanza che può essere gustata in tante varianti. Ovviamente gli gnocchi di zucca semplici e poi gli immancabili gnocchi di patate e ancora quelli di zucca e patate che uniscono le due preparazioni precedenti. Poi si possono differenziare per condimento e allora troveremo quelli ai funghi porcini, o anche al salmone e gamberi. E non ci dimentichiamo degli gnocchi al forno: delizia assoluta.

COME CONDIRE GLI GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi di zucca si sposano benissimo con i formaggi in generale, soprattutto quelli forti. Possibile unire anche noci e nocciole o ancora lo speck. Squisita anche la versione con i funghi.

CONSIGLI

La cottura degli gnocchi è diversa da quella della pasta. Per cuocerli bisogna utilizzare la metà dell'acqua che si utilizza per la cottura della pasta in generale. Calcolate mezzo litro d'acqua + 7 grammi si sale per ogni 100 grammi di gnocchi. Una volta calati gli gnocchi in acqua salata a bollore, alzate la fiamma e mettete il coperchio alla pentola per riprendere subito la temperatura. Gli gnocchi sono cotti quando salgono a galla e si forma la schiuma.

CONSERVAZIONE

Consumateli appena pronti. Gli gnocchi freschi e crudi possono essere conservati in frigorifero per alcune ore (8-12 ore al massimo). Possono anche essere congelati disposti su un vassoio e non ammassati. Vanno cotti, poi, direttamente congelati in acqua e sale.
Ma ora dedichiamoci alla ricetta: ecco come preparare i nostri gnocchi di zucca burro e salvia. buona lettura!


COME FARE GLI GNOCCHI DI ZUCCA BURRO E SALVIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Se volete realizzare la ricetta a partire dalla Lavorazione degli Gnocchi di Zucca, a questo link trovate la ricetta per realizzare gli Gnocchi di Zucca e Patate.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 0
  • 2

    Mettete sul fuoco una pentola con Acqua per la cottura degli gnocchi. In un pentolino mettete il Burro, un rametto di Salvia e uno di Rosmarino.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 1
  • 3

    Fate fondere il burro a fiamma dolce.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 2
  • 4

    Una volta sciolto il burro completamente, lasciate un poco in infusione e poi togliete le erbe aromatiche

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 3
  • 5

    Roteate il pentolino con il burro e poi tenetelo in caldo, a fiamma bassissima.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 4
  • 6

    Calate gli gnocchi in acqua salata a bollore e una volta a galla scollateli.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 5
  • 7

    Mettete gli Gnocchi di Zucca e Patate nei piatti singoli e spolverizzate ciascun piatto caldo con il Pecorino.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 6
  • 8

    Versate su ogni piatto il burro bollente.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 7
  • 9

    Completate con una spolverata di Pepe Nero. I vostri gnocchi di Zucca Burro e Salvia sono pronti per essere serviti. Buon Appetito!

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 8

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista