Gnocchi di Zucca Burro e Salvia, Primo Piatto Autunnale e Invernale

di Cucinare.it

Gnocchi di Zucca Burro e Salvia

Descrizione

Gnocchi di Zucca Burro e Salvia, un dolce e gustoso primo piatto, ideale per la stagione fredda. Autunno e inverno sono il periodo migliore per gustarsi questa variante degli gnocchi di zucca, insaporiti da burro ed erbe aromatiche. Una ricetta che sicuramente conquisterà tutti: gustarli sarà come fare un viaggio nei sapori dell’autunno, tornare indietro ai campi e alla semplicità della vita di qualche decennio fa.
Preparare degli gnocchi di zucca con burro e salvia non è per cuochi inesperti, ma seguendo il procedimento passo dopo passo sarà possibile riuscirci senza eccessive difficoltà. Importante utilizzare qualche consiglio già a partire dalla scelta della zucca: meglio evitare quelle troppo acquose, preferendo invece quelle sode. In alternativa potete comprare gli gnocchi di zucca preconfezionati.
Un piatto ideale per una domenica invernale da trascorrere in famiglia e poco importa se il proverbio dice che il giorno degli gnocchi è il giovedì. Usanze cambiate, non il gusto di una pietanza che può essere gustata in tante varianti. Ovviamente gli gnocchi di zucca semplici e poi gli immancabili gnocchi di patate e ancora quelli di zucca e patate che uniscono le due preparazioni precedenti. Poi si possono differenziare per condimento e allora troveremo quelli ai funghi porcini, o anche al salmone e gamberi. E non ci dimentichiamo degli gnocchi al forno: delizia assoluta.

COME CONDIRE GLI GNOCCHI DI ZUCCA

Gli gnocchi di zucca si sposano benissimo con i formaggi in generale, soprattutto quelli forti. Possibile unire anche noci e nocciole o ancora lo speck. Squisita anche la versione con i funghi.

CONSIGLI

La cottura degli gnocchi è diversa da quella della pasta. Per cuocerli bisogna utilizzare la metà dell'acqua che si utilizza per la cottura della pasta in generale. Calcolate mezzo litro d'acqua + 7 grammi si sale per ogni 100 grammi di gnocchi. Una volta calati gli gnocchi in acqua salata a bollore, alzate la fiamma e mettete il coperchio alla pentola per riprendere subito la temperatura. Gli gnocchi sono cotti quando salgono a galla e si forma la schiuma.

CONSERVAZIONE

Consumateli appena pronti. Gli gnocchi freschi e crudi possono essere conservati in frigorifero per alcune ore (8-12 ore al massimo). Possono anche essere congelati disposti su un vassoio e non ammassati. Vanno cotti, poi, direttamente congelati in acqua e sale.
Ma ora dedichiamoci alla ricetta: ecco come preparare i nostri gnocchi di zucca burro e salvia. buona lettura!


COME FARE GLI GNOCCHI DI ZUCCA BURRO E SALVIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Se volete realizzare la ricetta a partire dalla Lavorazione degli Gnocchi di Zucca, a questo link trovate la ricetta per realizzare gli Gnocchi di Zucca e Patate.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 0
  • 2

    Mettete sul fuoco una pentola con Acqua per la cottura degli gnocchi. In un pentolino mettete il Burro, un rametto di Salvia e uno di Rosmarino.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 1
  • 3

    Fate fondere il burro a fiamma dolce.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 2
  • 4

    Una volta sciolto il burro completamente, lasciate un poco in infusione e poi togliete le erbe aromatiche

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 3
  • 5

    Roteate il pentolino con il burro e poi tenetelo in caldo, a fiamma bassissima.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 4
  • 6

    Calate gli gnocchi in acqua salata a bollore e una volta a galla scollateli.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 5
  • 7

    Mettete gli Gnocchi di Zucca e Patate nei piatti singoli e spolverizzate ciascun piatto caldo con il Pecorino.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 6
  • 8

    Versate su ogni piatto il burro bollente.

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 7
  • 9

    Completate con una spolverata di Pepe Nero. I vostri gnocchi di Zucca Burro e Salvia sono pronti per essere serviti. Buon Appetito!

    Gnocchi di Zucca Burro e Salvia  preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
media
Tempo di preparazione
40 minuti
Tempo di cottura
50 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi, Primi di verdure
Pubblicata il
22/10/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista