GIRELLE PER TRAMEZZINI: UN MODO PER FARCIRLE

di Cucinare.it

GIRELLE DI TRAMEZZINI

Descrizione

Le Girelle Di Tramezzini sono un Antipasto Freddo, Sfizioso e Goloso, che si realizza in pochissimi minuti. Le girelle di tramezzini possono essere realizzate in qualsiasi periodo dell'anno: ottime per l'estate ma perfette anche da inserire nella carrellata degli antipasti per le prossime festività natalizie. Ti propongo una ricetta facile per farcire le girelle di tramezzini, composta da una crema al prosciutto cotto e stracchino a cui aggiungere rucola fresca. Questo mix di ingredienti, per quanto semplice, garantisce un antipasto che "piace un botto" sia agli adulti che ai bambini. Se intendi preparare questo antipasto per la vigilia di natale e non ti va di utilizzare la maionese, già presente in altre portate come, per esempio, nell'insalata russa e nell'insalata capricciosa, questa è la ricetta giusta per te.

RICETTA GIRELLE DI TRAMEZZINI

Per fare la farcitura delle girelle di tramezzini, come in questa ricetta, ti occorre un frullatore. Con 150 grammi di prosciutto + 150 di stracchino + 70 ml. d'acqua realizzerai, in pochissimi secondi, una crema spalmabile soffice, liscia e golosa con la quale farcire 3 tramezzini. Una volta arricchita la preparazione con 30 grammi di rucola, potrai arrotolare il pane (io ho utilizzato fette al latte, pronte da arrotolare), sigillarlo con pellicola, e lasciarlo rassodare almeno per un'oretta in frigo. Puoi anche comodamente preparare i rotolini il giorno prima, dai quali poi ricavare le girelle e servirle ai tuoi ospiti. Questa ricetta la puoi replicare anche utilizzando dei pancarrè: ti basterà solo togliere le croste, appiattirli col mattarello, e farcirli fino ad esaurimento degli ingredienti. Anche gli ingredientii possono essere scelti in base ai propri gusti: l'importante è comunque creare una base di crema (utilizzando ingredienti come burro,maionese, pesto ecc), soprattutto per evitare che il pane per tramezzini si secchi. Salumi a scelta, tonno o gamberetti, verdure, pollo, uova, tanto per citarne alcuni, sono tutti ingredienti che possono essere utilizzati seguendo il proprio estro.
Una curiosità: pare che il tramezzino debba il suo nome a Gabriele D'Annunzio, per sostituire la parola inglese sandwich. Tramezzino è il diminutivo di tramezzo, a metà strada, tra la colazione ed il pranzo o tra il pranzo e la cena.

CONSERVAZIONE

Se ti avanzano, puoi conservare le girelle di tramezzini con prosciutto e rucola fino a 2 giorni in frigo, chiuse in un contenitore ermetico.
Alla ricerca di altri Antipasti Senza Cottura Da Preparare In Anticipo? Prova questi:
tronchetto salato;
involtini di salmone al sesamo
uova con crema di tonno.
Ti lascio alla ricetta del giorno. Buon divertimento!




COME SI FANNO LE GIRELLE DI TRAMEZZINI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Togliamo buona parte del grasso presente dalle fette di prosciutto cotto, dividiamole in 2, 3 parti e mettiamole in una ciotola con 150 grammi di stracchino.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 0
  • 2

    Azioniamo il frullatore ad immersione, aggiungiamo sale e pepe e diluiamo con 70 ml d'acqua.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 1
  • 3

    La Farcitura Per Le Girelle Di Tramezzini è pronta.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 2
  • 4

    Iniziamo a spalmare la crema di prosciutto cotto sui 3 tramezzini.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 3
  • 5

    Completiamo con 30 grammi  complessivi di rucola lavata ed asciugata, poi iniziamo ad arrotolare il pane.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 4
  • 6

    Avvolgiamo con pellicola trasparente i rotolini.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 5
  • 7

    Disponiamoli in un piatto piano e lascimoli rassodare almeno un'oretta in frigorifero.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 6
  • 8

    Trascorso questo tempo, togliamo i rotolini dalla pellicola e tagliamoli a fette spesse un dito.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 7
  • 9

    Gustiamo le Girelle Di Tramezzini.

    GIRELLE DI TRAMEZZINI preparazione 8

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista