Frittelle di carnevale bimby

di Cucinare.it

Frittelle di carnevale bimby

Descrizione

Le frittelle di carnevale bimby sono una delle ricette che tipicamente si preparano per questa festività e affonda le sue radici in un tempo lontano. La festa di carnevale non è soltanto quella di chiacchiere, frappe e sanguinaccio, ma anche di questo dolce che arriva da Venezia e durante la sua storia ha percorso tanti anni, deliziando il palato di tantissime persone. L’origine delle frittelle di carnevale, di cui vi presentiamo oggi la ricetta bimby, è da far risalire al XIII, il luogo è Venezia: qui nascono come evoluzione della Fritola, la Zelbia arabo-persiana che arriva in Veneto grazie a Giambonino da Cremona. Nate sulla Laguna, le frittelle di Carnevale riescono poi ad ‘invadere’ tutto il Nord, arrivando anche a Milano e da qui poi si diffondono anche in altre parti d’Italia.

frittelle di carnevale bimby, la ricetta per TM5 e TM31

La ricetta originale prevede la realizzazione di gustose palline di pastella preparata con uvetta e pinoli, ma non manca l’alternativa alle mele: ciò che accomuna queste diverse varianti è la grande quantità di zucchero a velo che va a ricoprire le frittelle, rendendole uniche! La storia di questo dolce ha una particolarità: si tratta, infatti, della ricetta che ha il record come il più antico documento di cucina veneziana di cui si ha traccia. Un tempo preparati esclusivamente dai fritoleri, ora si possono facilmente realizzare anche in casa: a rendere ancora più semplice la preparazione di questa ricetta, c’è il bimby. Così le frittelle di Carnevale bimby saranno pronte in poco tempo e con poca fatica… che vantaggio non trovate? Possibile anche farcirle con la classica crema pasticcera, la nutella o anche una gustosa crema allo zabaione. Il tempo delle chiacchiere (non quelle di Carnevale eh!) è ormai giunto al termine: meglio passare alla preparazione di queste deliziose frittelle. Ecco la ricetta bimby: buona lettura!
provate anche le frittelle di mele!


COME FARE LE FRITTELLE DI CARNEVALE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete nel boccale tutti gli ingredienti, eccetto farina e lievito (quindi: le uova, l'olio di semi, il latte, la bustina di vanillina, la scorza del limone grattugiata e lo zucchero). Lavorate a velocità 4 per 40 secondi.

  • 2

    Unite la farina ed il lievito: azionate con la stessa modalità di prima (40 secondi, velocità 4).

  • 3

    L'impasto delle frittelle è pronto quindi  aggiungiamo l'uvetta (precedentemente strizzata) ed azioniamo per 10 secondi alla velocità 2 antiorario. Trasferite l'impasto in una ciotola.

  • 4

    Ora siete pronti per la frittura in olio di semi portato a temperatura. Immergete le porzioni d'impasto (1 cucchiaio per frittella). Cuocete fino a doratura. Lasciatele intiepidire e poi spolverizzate con zucchero a velo. Le vostre frittelle di carnevale bimby sono pronte per essere gustate!

    Frittelle di carnevale bimby preparazione 3
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
Per 6 persone
Categoria
Ricette di Carnevale, RICETTE BIMBY
Pubblicata il
29/01/2020

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista