Frittata di spaghetti al pomodoro

di Cucinare.it

Frittata di spaghetti al pomodoro

Descrizione

La Frittata di Spaghetti al Pomodoro è un primo piatto unico, economico e pratico, perché è facilmente trasportabile. Ideale come pasto da consumare quando si va al mare e ci si vuole distendere senza troppi pensieri, o durante la pausa pranzo al lavoro. E' una ricetta di riciclo perché personalmente la preparo tutte le volte in cui mi ritrovo con della pasta avanzata.

La storia della frittata di spaghetti al pomodoro

La storia della frittata di pasta nasce a Napoli e si diffonde poi prima in tutto il Meridione e poi anche nel resto d'Italia. Se oggi non è insolito cucinare appositamente della pasta per poi fare una frittata di spaghetti, in antichità questa ricetta era usata semplicemente per non buttare gli avanzi. Così, quando c'erano delle rimanenze di pasta, ecco che il giorno dopo compariva a tavola la frittata. Una bontà davvero unica e che presto è diventata la regina dei pranzi di muratori e delle scampagnate. Già perché non è insolito vedere mangiare un lavoratore una frittata di spaghetti, né assistere sulla spiaggia a veri e proprio pic-nic. Il menu? Inutile dirlo: frittata di pasta. Rigorosamente avvolta nella carta stagnola.

Preparare la frittata di spaghetti

Una tradizione che forse sta un po' scomparendo, anche se c'è ancora chi si porta a lavoro o sulla spiaggia la sua frittata. Anche perché questa delizia è diventata ormai famosa in tutta il mondo e ha conquistato anche i palati più difficili. Si tratta di un piatto sostanzioso e semplice da preparare.

Vi posto la mia versione casalinga della ricetta frittata di spaghetti al pomodoro. Si spende poco ed è buona. Ottima da gustare ben calda ma ancora più buona a temperatura ambiente. Se volete dare un tocco personale alla ricetta, potete aggiungere dei wurstel o dei pezzetti di sottiletta prima di cuocere la frittata. Buona lettura.





COME FARE Frittata di spaghetti al pomodoro

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete la pasta in una ciotola capiente ed unite le uova, un po' di sale ed il formaggio

    Frittata di spaghetti al pomodoro preparazione 0
  • 2

    Amalgamate il tutto bene con una forchetta e intanto fate riscaldare l'olio in una padella (la mia ha un diametro di 12 cm)

    Frittata di spaghetti al pomodoro preparazione 1
  • 3

    Versate la frittata nella padella e a fiamma vivace lasciate che si formi una crosticina sulla base, questo consentira' alla frittata di assorbire meno olio durante la preparazione; coperchiate e proseguite a fiamma moderata per qualche minutino

    Frittata di spaghetti al pomodoro preparazione 2
  • 4

    Aiutandovi col coperchio (mia madre era una maga), capovolgete la frittata 

    Frittata di spaghetti al pomodoro preparazione 3
  • 5

    Proseguite la frittura con la stessa modalita'

    Frittata di spaghetti al pomodoro preparazione 4
  • 6

    Ecco pronta la vostra frittata di spaghetti. Buon appetito e buon 2 giugno a tutti!

    Frittata di spaghetti al pomodoro preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:05
Tempo di cottura
00:10
Porzioni
Categoria
Primi facili e veloci, Frittate
Pubblicata il
02/06/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista