Filetto di scorfano gratinato al forno

di Cucinare.it

Filetto di scorfano gratinato al forno

Descrizione

Ecco la ricetta per realizzare un secondo piatto di pesce squisito: il filetto di scorfano gratinato al forno.
Lo scorfano è un pesce dalle carni bianche e sode, molto pregiate e squisite. Inoltre ha un basso contenuto di grassi e di calorie tanto che è ideale per chi segue un regime dietetico ipocalorico oppure vuole semplicemente mantenersi in forma mangiando in modo sano e gustoso. In compenso è ricco di sali minerali come fosforo, potassio, zinco e magnesio e di vitamina E.
Si presta ad essere cucinato in svariati modi, dalle ricette più semplici a quelle più elaborate anche se io consiglio di gustarlo sempre nella maniera più semplice possibile, come per questa ricetta, in modo che rimanga sempre leggero e il suo sapore inconfondibile e intenso non venga mascherato dai troppi ingredienti.
Lo scorfano può essere acquistato fresco sia intero che già tagliato a filetti oppure surgelato già sfilettato, diliscato e squamato. Se lo acquistate intero fatelo pulire e sfilettare dal pescivendolo in quanto lo scorfano ha delle spine grosse e molto acuminate e, se non siete esperti, potreste ferirvi.
La preparazione è facile e veloce: in mezz'ora potrete assaporare questa deliziosa ricetta.
La panatura formerà la sua crosticina dorata lasciando la carne del pesce morbida e fragrante; si tratta di una miscela a base di pangrattato arricchito con spezie, erbe aromatiche, vino bianco e olio extravergine di oliva.
Infine la nota che caratterizza la ricetta e le dona un particolare e gradevolissimo aroma agrumato è il succo di limone miscelato al resto degli ingredienti del composto.
Servite il filetto di scorfano gratinato al forno ben caldo e accompagnatelo con fresche insalate agrumate come ad esempio un'insalata di arance e finocchi oppure con arance e barbabietole, ma è anche ottimo accostato a verdure cotte al forno, al vapore oppure lessate.
Vi consiglio anche la ricetta dello scorfano al rosmarino, semplice e deliziosa!

COME FARE IL FILETTO SI SCORFANO GRATINATO AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Preparate il composto per la gratinatura mettendo il pangrattato in una ciotola. Condite con sale rosa e pepe misto appena macinato. Aggiungete lo spicchio di aglio tritato, il pecorino grattugiato e il prezzemolo tritato. Versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 4 cucchiai di vino bianco e il succo del limone tenendone da parte 1 cucchiaio.

    Filetto di scorfano gratinato al forno preparazione 0
  • 2

    Miscelate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto amalgamato e soffice: se fosse troppo asciutto aggiungete ancora del vino bianco.

    Filetto di scorfano gratinato al forno preparazione 1
  • 3

    Lavate il filetto di scorfano e togliete le squame dalla pelle, se presenti. Versate 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 1 di succo di limone e 1 di vino bianco e spandeteli sul fondo di una pirofila. Quindi adagiatevi il filetto di scorfano con la pelle rivolta verso il basso.

    Filetto di scorfano gratinato al forno preparazione 2
  • 4

    Distribuite sulla superficie del filetto tutto il composto cercando di coprirla bene.

    Filetto di scorfano gratinato al forno preparazione 3
  • 5

    Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 20 minuti o finchè la superficie si sarà dorata.

    Filetto di scorfano gratinato al forno preparazione 4
  • 6

    Estraete dal forno e trasferite il filetto di scorfano su di un piatto da portata tenuto al caldo cospargendolo con il fondo di cottura. Servite in tavola il filetto di scorfano gratinato al forno ben caldo. Buon appetito!

    Filetto di scorfano gratinato al forno preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Secondi al forno, Secondi di pesce
Pubblicata il
18/01/2019
N° visualizzazioni
5074

Valori nutrizionali per 1 porzione di Filetto di scorfano gratinato al forno:

Calorie:
505,50
Carboitrati:
33,58
Grassi:
19,36
Proteine:
45,09

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista