Insalata di Arance e Finocchi

di Cucinare.it

Insalata di Arance e Finocchi

Descrizione

L'Insalata di Arance e Finocchi è un fresco contorno, depurativo e molto digeribile. È velocissima e molto facile da realizzare. Il sapore agrumato delle arance si sposa molto bene con quello deciso e molto aromatico dei finocchi e le olive nere arricchiscono il piatto di golosità e saporosità. Nell'insalata di arance e finocchio ciò che non manca, neanche a dirlo, sono le proprietà salutari degli ingredienti principali. Arance e finocchi eccellono per gli effetti benefici che hanno nel nostro organismo. Partiamo dagli agrumi, conosciuti da tutti per l'elevata presenza di vitamina C. Questa favorisce il rafforzamento del sistema immunitario, proteggendo da raffreddori. La presenza di un'elevata quantità di biofavonoidi, invece, assicura il rafforzamento di ossa e denti. Ma non è tutto: le arance hanno anche terpeni, sostanze che proteggono da tumori del colon e del retto. Inoltre nella scorza bianca interna si trovano molte fibre, ideali per prevenire diabete e arteriosclerosi.

Insalata arance e finocchi, una ricetta tutta bontà e salute

Ma nella nostra insalata arance finocchi anche quest'ultimi non sono da meno. Molto conosciuta la loro proprietà digestiva, ma il finocchio ha anche proprietà depurative ed è indicato nella cura della tosse. Inoltre mangiare finocchio può anche essere un ottimo rimedio contro la pressione alta, vista l'elevata presenza di potassio. Ma non è ancora finita: la presenza di ferro gli dona una funzione protettiva contro l'anemia. Infine, il finocchio ha anche effetti chemio-protettivi e quindi è indicato per proteggere dagli effetti nocivi della chemioterapia. Insomma mangiare l'insalata di arance e finocchi è davvero un piacere ricco di salute. L'insalata verde mista può essere scelta a piacere, consiglio però di inserire sempre della rucola che lega bene con il resto degli ingredienti. Questa insalata può accompagnare piatti di carni bianche o di pesce cotti alla griglia o al forno oppure come pranzo veloce e leggero durante la pausa ufficio.


COME FARE Insalata di Arance e Finocchi

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Sbucciate le arance e dividetele a spicchi

  • 2

    Pelate gli spicchi al vivo eliminando i semi e poi tagliateli a pezzi di media grandezza

  • 3

    Infine metteteli in una insalatiera

  • 4

    Pulite i finocchi eliminando le parti più coriacee, lavateli e tagliateli a fettine sottili

  • 5

    Unite alle arance le olive nere e le fettine di finocchio

  • 6

    Versate il succo di arancia in una salsiera

  • 7

    Condite con il sale e fatelo sciogliere mescolando

  • 8

    Aggiungete il pepe appena macinato e l'olio extravergine di oliva

  • 9

    Emulsionate bene e poi versate la salsa nell'insalatiera

  • 10

    Mescolate bene e delicatamente

  • 11

    Foderate un piatto grande da portata con l'insalata verde mista ben pulita e lavata. Versateci sopra l'insalata di arance e finocchi insieme al loro condimento, portate in tavola e servite i vostri commensali

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:00
Porzioni
4 persone
Categoria
Contorni sfiziosi
Pubblicata il
09/01/2016

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista