Insalata Di Arance E Finocchi

di Cucinare.it

Insalata di Arance e Finocchi

Descrizione

L'Insalata di Arance mi riporta subito all'infanzia. Mia madre era di Enna e quando me la ricordo affaccendarsi in cucina, subito spuntano le immagini delle insalate di arance e delle tante frittate di pasta che era solita fare. Mia madre, Elisa, condiva le arance semplicemente con olio, sale e succo di limone.
Con l'insalata di arance dovrei giocare in casa, ma non è proprio così. Non ho più replicato questa ricetta, solo ultimamente ci ho riprovato e l'esperienza è stata positiva: mi sono resa conto di quanto il cibo si relazioni ai nostri ricordi e ai nostri sentimenti!
Questo piatto arriva da una regione che è conosciuta anche per le sue fantastiche arance, forse le più dolci e gustose d’Italia. L' Insalata Di Arance Alla Siciliana è un’esplosione di sapori che non potrà che lasciarti a bocca… piena! Impossibile resistere all’odore che sprigionerà questo piatto. Invito chi non l'ha mai assaggiato a preparalo: gli step sono facilissimi e veloci! Questa insalata di frutta si abbina a secondi importanti, come arrosti grassi e bolliti, ma è ottima anche per accompagnare secondi di pesce, soprattutto cotti alla piastra. L’insalata di arance è anche un ottimo intermezzo per rinfrescare il palato e riposarsi durante un lungo pranzo, magari quello di Natale o comunque di qualche occasione speciale. Di Insalate Di Arance esistono tante versioni, che cambiano in base al territorio e alle tradizioni familiari.

INSALATA DI ARANCE, Quante Versioni!

Così possiamo trovare tra gli ingredienti che la compongono acciughe, aringhe, tonno, cipolle, capperi e spezie come il pepe o l'origano. Che bontà. Sono sicura che le proverò tutte!

RICETTA INSALATA DI ARANCE

Ho preferito andare sul classico, preparando un'INSALATA DI ARANCE E FINOCCHI che ho arricchito con una bella manciata di olive nere. Il finocchietto e l'olio evo emulsionato con sale e limone hanno fatto il resto. Che dirti? E' più facile prepararla anziché raccontarla! Non c’è molto altro da dire per una ricetta che assicura un grande beneficio anche a livello nutrizionale: non c’è mica da soffermarsi troppo sulle proprietà che assicurano le arance, con il loro carico di vitamina C che fa bene al solo guardarle. Meglio soffermarsi di più sulla ricetta, nonostante sia tutt’altro che complicata: ecco allora come si prepara l’insalata di arance nella mia versione. Non mi resta che augurarti una buona preparazione. E se hai voglia, confidami i tuoi segreti nel realizzare questo profumato piatto: ti aspetto!
Prova anche: insalatona di arance e barbabietola, insalata di arance avocado mandorle e lattuga e i gamberoni all arancia.


COME FARE L'INSALATA DI ARANCE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare l'Insalata Di Arance e Finocchi prendi una ciotolina, versaci 4 cucchiai d'olio evo, una presa di sale, il succo di 1/2 limone filtrato ed il finocchietto: emulsiona e tieni da parte.

  • 2

    Sciacqua le arance (se usi quelle non trattate puoi arricchire i piatti con le zeste), sbucciale e taglia gli spicchi col coltello, in modo che si scopra la polpa a vivo. Trasferiscile in una ciotola capiente con i finocchi e i cipollotti tagliati a fettine sottili e le olive nere. Aggiungi l'olio emulsionato, rimesta e porta in tavola. Gusta l'Insalata Di Arance.

    Insalata di Arance e Finocchi preparazione 1

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista