Filetti di branzino con patate al forno: crosta croccante, pesce morbido

Descrizione
Filetti di Branzino al Forno con Patate: secondo goloso, facile e veloce da fare, perfetto per tutta la famiglia (bambini e anziani compresi).
In questa Ricetta le cotture si incastrano: patate dorate e croccanti sopra, branzino morbido e succoso sotto. In pratica, il branzino coperto dalle patate cuoce più lentamente perché le fettine formano una sorta di “cappotto” che protegge il pesce e ne mantiene la morbidezza. In superficie, invece, le patate hanno tutto il tempo per dorarsi e diventare croccanti. Così le due cotture si sincronizzano: patate croccanti sopra, pesce succoso sotto. Risultato: perfetto.
La spigola (branzino) è un pesce bianco magro dal gusto delicato: perfetta quando vuoi mangiare bene, anche dopo una giornata di lavoro, senza passare ore ai fornelli. Nella ricetta dei filetti di branzino al forno in crosta di patate non mettiamo le patate in ammollo: affettandole sottili, otteremo comunque una crosticina irresistibile.
Puoi utilizzare anche altri pesci bianchi (orata, merluzzo, nasello) con la stessa tecnica.
Consigli
- Scegli filetti già pronti (sfilettare a casa il pesce crudo è scomodo).
- Resa: per ottenere 100 g di filetto, il branzino intero pesa in media circa 300 g—è normale che i filetti abbiano un prezzo al chilo più alto.
- Puoi aggiungere olive, prezzemolo,oppure solo olio, sale e aromi per la versione in bianco.
Ingredienti
COME FARE I FILETTI DI BRANZINO AL FORNO CON PATATE
Procedimento



1Affetta le patate. Con la mandolina ricava fette sottili (circa 2,3 mm): devono essere fini ma non trasparenti.2Condisci in ciotola (senza ammollo) le patate con: una presa di sale, origano, uno spicchio d’aglio inciso e i pomodorini a metà. Versa 4 cucchiai d’olio e mescola bene con le mani per ungere le patate su tutti i lati.3Prepara la teglia. Fodera con carta forno, cospargila con un filo d'olio. Adagia i filetti di branzino con la pelle verso il basso e condiscili con un pizzico di sale.



4Copri i filetti con le patate condite in un unico strato.5Cuoci in forno ventilato e preriscaldato a 200 gradi per 20 minuti.6Rimuovi l'aglio, porziona con una spatola per pesce o una schiumarola e porta in tavola!

7Filetti di Branzino in Crosta di Patate, Ricetta facile, veloce, gustosissima e pratica.
CONSERVAZIONE
Meglio gustarli appena pronti; in alternativa, si conservano fino a 1 giorno in frigorifero dentro un contenitore ermetico.
Prova anche: