Polpo Grigliato con Crema di Patate: ricetta facile, raffinata e irresistibile

Descrizione
Il Polpo Grigliato su Crema di Patate è una ricetta semplice e squisita che puoi facilmente preparare a casa. Partendo dal polpo già bollito, impiegherai circa venti minuti per portare in tavola un secondo col suo contorno in un solo colpo. E il risultato è da vero chef! Una crema di patate vellutata viene posta sul fondo del piatto, mentre i tentacoli croccanti del polpo, cotti alla piastra o alla griglia, vengono messi sopra alla crema. Un bel contrasto tra soffice e croccante, tra dolce e leggermente affumicato. Da provare!
Con questa ricetta si "vince a mani basse", perchè l'accoppiata patate polpo è da sempre presente sulle nostre tavole e resiste nel tempo, nonostante la diffusione sempre più crescente della cucina innovativa.
LA RICETTA DEL POLPO GRIGLIATO SU CREMA DI PATATE
La mia ricetta è semplice e veloce da fare. Si parte dal polpo bollito. Bisogna calcolare, in media, 40, 50 minuti di cottura per ogni kg. Se dai uno sguardo alla ricetta del polpo all'insalata potrai vedere tutti i passaggi completi. In alternativa puoi acquistare il polpo già bollito e sottovuoto, che ha una buona resa. Per la crema di patate mettiamo l'acceleratore. Le tagliamo a cubetti regolari, le immergiamo in acqua bollente salata per 5, 6 minuti o fino a quando risultano tenere. Le passiamo al mix con un filo d'olio e le profumiamo col finocchietto.
Devo dirti che il polpo preparato in questo modo è quasi diventato il mio cavallo di battaglia. Amo la sua croccantezza e la capacità di abbinarsi a ingredienti diversi, come le cime di rapa o la crema di ceci.
CONSERVAZIONE
Puoi conservarlo fino a 2 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico per alimenti.
Prova anche:
Ingredienti
COME FARE IL POLPO GRIGLIATO SU CREMA DI PATATE
Procedimento



1PREPARAZIONE DELLA CREMA DI PATATE - Sbuccia, lava e taglia a cubetti 500 g. di patate.2Versa le patate in acqua bollente salata. Cuocile finchè saranno tenere.3Scola le patate e trasferiscile in un piatto. Conserva la loro acqua di cottura.



4Fai sfrigolare 1 spicchio d'aglio in un giro d'olio extravergine d'oliva. Una volta dorato, rimuovilo.5Disponi le patate bollite nel bicchiere del mix, aggingi l'olio aromatizzato all'aglio6e un pò d'acqua dI cottura delle patate (circa 1 tazzina, ma dipende dal tipo utilizzato). Frulla fino ad ottenere una crema vellutata.



7Aggiungi un pò di finocchietto e frulla brevemente.8Metti da parte la crema di patate semplice.9PREPARAZIONE DEL POLPO - Separa i tentacoli da un polpo bollito.



10Mettili su piastra rovente o su una padella antiaderente ben calda.11Fai grigliare il polpo. Giralo almeno 1 volta in cottura. E' pronto quando forma una crosticina croccante.12 Porziona metà crema di patate su ciascun piatto (puoi utilizzare un sac a poche o semplicemente versarla).



13Disponi i tentacoli del polpo grigliato sulla crema di patate.14Rifinisci con olio extravergine a crudo e finocchietto fresco.15La Ricetta è completata. Il Polpo Grigliato su Crema di Patate è pronto per essere servito e gustato!