Ciambella al Limone

Descrizione
Ciambella al limone, abbinamento mondiale
L'abbinamento tra dolci e limone è un classico nella cucina di tutto il mondo. In effetti parliamo di un ingrediente che garantisce profumo, sapore e si può trovare facilmente in casa. Insomma puntare sul limone non è mai un errore, soprattutto se consideriamo anche le tante proprietà benefiche. Del resto parliamo di un frutto che è diventato... una città! Leggenda vuole, infatti, che Mentone, in Francia, sia conosciuta anche come città del Limone. Questo perché Eva, quando cacciata dal Paradiso terrestre, portò con sé un frutto d'oro, un limone appunto. Adamo, intimorito dalla reazione divina, le ordinò di nasconderlo in un posto speciale e lei scelse la Baia di Garavan, proprio dove ora sorge Mentone, città con la più alta produzione di limoni. Dalla leggenda alla realtà: lavorare in un ambiente profumato al limone migliora la performance riducendo gli errori del 54%. Ecco un buon motivo per realizzare una deliziosa ciambella al limone e far spandere il profumo in tutta la casa! Non solo soddisfarete la vostro golosità, ma anche la concentrazione vi ringrazierà!Ciambella soffice e morbida
In questa ricetta voglio spiegarvi come preparare una soffice e morbida ciambella aromatizzata con limone, perfetta anche da dare ai bambini per merenda. Potete farcire la ciambella con la nutella, con la panna, o con la crema che preferite, io l'ho decorarla con della glassa all'acqua e una spolverata di scorza di limone preferibilmente bio... Ecco la ricetta, buona lettura!Ingredienti
- 120 gr di Farina
- 120 gr di Maizena
- 80 ml di Olio di Semi
- 4 Uova
- 250 gr di Zucchero
- 16 gr di Lievito per Dolci
- Succo di 2 Limoni Bio
- Glassa all'acqua q.b
- Scorza di Limone q.b
Procedimento
Per prima cosa separate i tuorli d'uovo dagli albumi sistemandoli in due ciotole diverse. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo. Aggiungete al composto il lievito, la farina e la maizena setacciate e amalgamatele.
Unite anche il succo e 2 cucchiai di scorza di limone e mescolate. Infine, montate anche gli albumi a neve e aggiungeteli all'impasto mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare le uova, versate anche l'olio a filo. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, oleate leggermente lo stampo che avete scelto per il vostro dolce e versate l'impasto lasciando circa 1 cm di bordo libero.
Infornate in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 60 minuti. Quando il ciambellone sarà cotto, sfornatelo, fate intiepidire ed estraetelo con attenzione dallo stampo. Decorate se preferite con la glassa all'acqua e delle scorze di limone. Buon appetito!.