Carpaccio di Polpo
![Carpaccio di Polpo](/uploads/wp-content/uploads/2015/06/carpacccio_di_polpo.jpg)
Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa pulite il polpo, lavandolo accuratamente sotto l'acqua corrente e incidete la sacca con un coltello per asportare gli occhi ed il dente centrale. Immergete il polpo nella pentola a pressione e aggiungete 2 o 3 bicchieri di acqua, poi aggiungete la carota, la cipolla, il sedano, l'alloro, il pepe e il sale grosso. Lasciate cuocere per 20 minuti dal momento in cui la pentola a pressione inizierà a fischiare, poi fate raffreddare a pentola chiusa per 30/45 minuti.
Prelevate il polpo e adagiatelo su un tagliere. Tagliatelo a pezzi, separando i tentacoli dal corpo e dividendo quest'ultimo in due. Preparate la bottiglia di plastica tagliandone la sommità ed effettuate piccoli fori sul fondo, prima di inserire il polpo all'interno, pressandolo bene con il batticarne, per far fuoriuscire tutto il liquido di cottura dai fori inferiori.
Tagliate le estremità superiori della bottiglia per formare delle linguette che chiuderete verso il centro per pressare bene la carne e avvolgete tutto con della pellicola adesiva. Lasciate raffreddare in frigorifero per almeno 7/8 ore. Al momento di servire estraetelo dalla bottiglia, tagliatelo a fette sottili e disponetelo su un piatto.
Conditelo con olio, limone e un pizzico di sale e guarnitelo con del prezzemolo tritato.