CARCIOFI FARCITI (Carciofi Sfiziosi)
Descrizione
Potrete servirli in poco più di mezz'ora, utilizzando pochi e semplici ingredienti che, grosso modo, tutti abbiamo in casa.
RICETTA CARCIOFI FARCITI
La farcitura è velocissima da realizzare. Si tratta di un composto a base di pecorino grattugiato, pangrattato grattugiato fino, aglio per dare un giusto apporto di sapore pungente e acre, prezzemolo e l'immancabile olio extravergine di oliva italiano.La nota particolare è l'aggiunta del vino bianco fruttato che serve a mantenere il composto morbido.
Spennellate, inoltre, tutto il carciofo con olio extravergine di oliva fatta prima della farcitura che favorisce il formarsi dell'irresistibile crosticina croccante e dorata che andrà a formarsi su tutta le superficie dell'ortaggio.
CONSIGLI
Potete servire i carciofi farciti tiepidi, caldi o freddi come contorno per accompagnare piatti importanti di carne o pesce, ma anche pietanze più semplici come frittate, salumi oppure formaggi misti stagionati.Sono ottimi, però, anche come antipasto o finger food. Freddi o tiepidi, adagiati su fettine di pane casereccio calde e leggermente bruschettate, saranno una vera goduria se poi li accostiamo ad un buon bicchiere di bianco frizzante come un Prosecco.
Serviteli insieme a fette di insalata che potete condire con sale, pepe e un filo di olio extravergine di oliva oppure lasciarle tali e quali e adagiarvi sopra i carciofi farciti con pecorino al gratin caldi o tiepidi.
Vi consiglio di provare anche i carciofi fritti ed i carciofi in padella; se desiderate preparare un piatto di pasta, ecco la ricetta della pasta con i carciofi, se, invece, vi volete divertire a preparare una torta salata, vi consiglio di provare la torta pasqualina ai carciofi.
Ingredienti
Procedimento
Disponete in una pirofila 6 fondi di carciofo e spennellateli velocemente all'interno e all'esterno con olio extravergine di oliva.1Mettete il resto dell'olio extravergine di oliva in una ciotolina insieme allo spicchio di aglio pelato e tagliato a piccolissimi pezzetti.2Aggiungete il pecorino grattugiato, il pangrattato, il vino bianco, il prezzemolo tritato, sale rosa e pepe rosa.3
Mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Quindi riempite i fondi dei carciofi.4Aggiungete un filo di acqua sul fondo della pentola facendo attenzione a non bagnare i carciofi. Spolverizzate con un velo leggero di pangrattato fino.. Mettete nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 25 minuti. Prima di togliere dal forno, alzate la fiamma a 200 gradi lasciando cuocere per altri 5 minuti.5
Estraete dal forno, distribuite nei piatti individuali i Carciofi Farciti con pecorino al gratin guarnendo con foglie di insalata a piacere e servite in tavola. Buon appetito!6