Oggi vi propongo una ricetta jolly, un contorno o un condimento, un piatto semplice dove far partire la personale creatività: i
Carciofi Aglio, Olio E Peperoncino.
Cosi' per gli amanti degli
spaghetti aglio, olio e peperoncino e dei cibi piccanti e frizzanti, ecco la variante! Si perchè questa ricetta può essere proposta per condire gustosi e briosi piatti di pasta: se la pasta è corta i carciofi vanno tagliati a spicchi come nella ricetta, se invece volete condire gli spaghetti, i bucatini, le linguine o anche pappardelle o tagliatelle, affettate i carciofi a spicchi più fini.
Ma i
carciofi aglio, olio e peperoncino possono essere un appetitoso contorno per carni bianche o pesci cotti alla griglia, al vapore oppure al forno. Sono ideali anche per accompagnare taglieri di salumi misti e formaggi stagionati. Molto golose saranno anche frittate e torte salate.
Che dire poi, di servirli sopra fettine di
pane al sesamo leggermente tostate e strofinate leggermente con aglio oppure di
focaccia genovese appena sfornata come stuzzicante antipasto?Come vedete sono veramente molteplici gli usi che si possono fare con questa ricetta facilissima e molto veloce da realizzare: può essere servita tale e quale oppure come ricetta base per sbizzarrire la vostra fantasia in cucina.
RICETTA CARCIOFI AGLIO OLIO E PEPERONCINO
I carciofi vanno puliti seguendo le nostre istruzioni e poi tagliati a spicchi spessi o sottili a seconda del tipo di ricetta che desiderate confezionare. Quindi si fanno lessare per 5 o 6 minuti in acqua bollente salata e acidulata con il succo di un limone. Poi si scolano e si ripassano in padella con aglio, olio extravergine di oliva e peperoncino a piacere.
Se non è stagione, ma non volete rinunciare ad un buon piatto di carciofi, optate per quelli surgelati che si trovano sia crudi che precotti: in entrambi i casi sono già tagliati a spicchi e pronti per l'utilizzo.
Se i
carciofi aglio, olio e peperoncino dovessero avanzare, riutilizzateli per creare un piatto nuovo.
Conservateli in frigorifero in un contenitore chiuso ermeticamente al massimo per un paio di giorni.
Vi consiglio anche la
ricetta dei carciofi con le patate, molto gustosa!
Commenti e voti