Canocchie in umido: piatto di pesce gustoso e nutriente

di Cucinare.it

Canocchie in umido

Descrizione

Un piatto di pesce davvero speciale: le Canocchie in Umido sono una ricetta che sfrutta in tutta la sua bontà questi crostacei. Per esaltare ancora di più questa preparazione è possibile mettere sul fondo del piatto dei crostini o delle fette di pane abbrustolito: in questo modo raccoglieranno il sugo delle canocchie in umido rendendo questa ricetta un’assoluta bontà. Nel preparare le canocchie in umido consiglio di acquistare dei crostacei freschi: al momento dell’acquisto occorre prestare attenzione alla corazza che non deve presentare delle chiazze gialle e deve risultare umida al tatto; importante anche l’odore che non deve essere di ammoniaca o acido.

Ricetta Canocchie in Umido

Le canocchie, conosciute anche con il nome di cicale di mare, sono dei crostacei caratterizzati da un sapore molto delicato: ipocaloriche (appena 69 calorie ogni 100 grammi di polpa), non presentano un’elevata quantità di grassi. Proprio per questo sono indicate anche per diete a scarso contenuto calorico. Tra le proprietà delle cicale di mare troviamo anche la presenza di numerose proteine nobili, vitamine B e acidi grassi Omega 3: quest’ultimi, come sappiamo, sono fondamentali per aiutare la concentrazione, migliorare la memoria e favorire il buonumore. Da ricordare però che le canocchie hanno anche un’elevata quantità di sodio: proprio per questo motivo non sono indicate per chi soffre di pressione arteriosa e disturbi renali. Dopo questa parentesi sulle proprietà dei crostacei protagonisti della nostra ricetta, è quasi giunto il momento di metterci ai fornelli. Prima vi suggerisco alcune ricette alternative come gli spaghetti con canocchie, olive piccanti e cipolle croccanti o le canocchie saltate in padella. Ma le canocchie possono essere utilizzate anche per altre gustose preparazioni come ad esempio i guazzetti e le zuppe. Il momento dei suggerimenti è terminati, tocca davvero iniziare a preparare la ricetta canocchie in umido, antipasto speciale da servire in un’occasione particolare: ed allora non mi resta che augurarvi buona lettura e buona preparazione a tutti!


COME FARE LE CANOCCHIE IN UMIDO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Iniziate sciacquando abbondantemente le Canocchie. Per questa ricetta va bene tagliare solo le zampette laterali con delle forbici.

    Canocchie in umido preparazione 0
  • 2

    A questo link la Guida per Pulire le Canocchie in modo corretto per vari tipi di ricette.

    Canocchie in umido preparazione 1
  • 3

    Fate imbiondire uno spicchio d'Aglio scamiciato con un Peperoncino Secco in 3 cucchiai d'Olio Evo. Rimuovete il peperoncino e unite le canocchie pulite. Fate insaporire per un paio di minuti.

    Canocchie in umido preparazione 2
  • 4

    Aggiungete la Passata di Pomodoro e una presa di Sale.

    Canocchie in umido preparazione 3
  • 5

    Unite un mestoliono d'Acqua calda e lasciate in cottura per 10 minuti.

    Canocchie in umido preparazione 4
  • 6

    Spostate dal fornello, rimuovele l'aglio, e profumate con Prezzemolo tritato. Le vostre Canocchie in Umido sono pronte per essere gustate.

    Canocchie in umido preparazione 5

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
30/07/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista