Descrizione
Un antipasto a base di pesce: i calamaretti al forno sono una ricetta semplice e sfiziosa da mettere in cantiere per un pranzo domenicale o quando si ha voglia di gustarsi dei buoni calamari. Solitamente siamo soliti cucinare questi molluschi fritti: chi riesce a resistere ad una gustosa frittura dorata che sprigiona sapore ad ogni morso? Non io! Ed ecco allora che i calamaretti al forno mi soddisfano, ma in maniera un po’ più salutare.
Un piatto che in mezzora può andare tranquillamente in tavola. Antipasto ma non solo, può essere servito anche come secondo, magari accompagnato da un contorno che non ha bisogno di presentazioni come le patate: i calamaretti al forno con patate sono un abbinamento tradizionale che soddisfa il palato di grandi e piccini. Questa ricetta, come accennavamo prima, è facile da preparare e più salutare rispetto alla classica frittura.
Ecco, di motivi per preparare i calamaretti al forno ce ne sono più di uno: non resta che scegliere qual è quello che vi spingerà a mettervi ai fornelli. Per il resto non servirà altro che raccogliere gli ingredienti e seguire passo dopo passo la nostra ricetta. Buona lettura e buona preparazione.
Provate anche la pasta con i calamari!
Ingredienti & Procedimento
1
Eviscerate i calamaretti e sciacquateli bene sotto acqua corrente (vedete guida); tamponateli con carta assorbente adatta per il contatto con alimenti o con un canovaccio pulito.
2
Trasferiteli in un recipiente e irrorateli con olio extravergine d'oliva.
3
Salate ed unite 2 cucchiai di pangrattato.
4
Mischiate bene il tutto.
5
Disponete i calamaretti e i ciuffi conditi su una leccarda rivestita di carta da forno.
6
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.
7
Questo il risultato dopo la cottura.
8
Servite i calamaretti al forno con del limone Buon appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti