Calamari arrostiti: esplosione di bontà con leggerezza!

di Cucinare.it

Calamari Arrostiti

Descrizione

Calamari arrostiti leggerezza e bontà al sapore di mare. I calamari sono dei molluschi molto diffusi a livello mondiale. Ne esistono di molte specie diverse, tra cui la più famosa e anche quella che si trova con più facilità in commercio è l’europea. Spesso si fa confusione tra calamari e totani ma non ci troviamo davanti alla stessa specie: se i primi sono più piccoli, i secondi presentano una colorazione più scura. In questa ricetta vi presento i calamari arrostiti. Credetemi, con questa preparazione il gusto ne è talmente esaltato che i calamari alla piastra vanno a pari merito con un'altra ricetta buonissima, la frittura di calamari! Solo che qui si unisce la bontà del pesce alla leggerezza del tipo di cottura. Fantastico, non credete?
I calamari in cucina sono un ingrediente che può essere utilizzato in svariate ricette: ci sono quelle più elaborate ma anche quelle semplici e veloci, come quella che vi presento oggi.
Tra le ricette da elencare non possono non esserci il fritto di gamberi e calamari, una vera delizia tutta da assaporare. Decisamente ottimi anche i calamari ripieni al forno in tutte le loro varianti come ad esempio quella al cous cous. Non si possono però creare soltanto secondi con i calamari. Questi molluschi, infatti, sono ideali anche per realizzare gustosi primi piatti, semplici come la pasta con i calamari: ne vanno pazzi tutti, dai più grandi ai più piccini.

Ricetta Calamari Arrostiti

Ma dobbiamo concentrarci quest’oggi sul calamaro arrostito, ricetta molto apprezzata ed ideale anche per una cena estiva. Chi volesse sapere come realizzare questo secondo piatto di mare, non deve fare altro che seguire il procedimento completo che vi illustriamo sotto. Serviranno pochissimi ingredienti oltre ai calamari, poco impegno e ancora meno fatica. Questo, d'altro canto, è proprio quello che Cucinare.it vuole trasmettere ai suoi lettori: imparare a creare dei veri e propri piccoli capolavori con una cucina semplice ma di alto gradimento.

Consigli

Posso dire che tutta la ricetta ruoti intorno al taglio dei calamari. Infatti con i nostri consigli, oltre alla bontà (la cottura sarà perfetta, i calamari saranno croccanti fuori e morbidi dentro), mostrerete garbo verso i vostri ospiti. In questa preparazione ho utilizzato 4 calamari: peso 700 grammi dopo la pulizia 500 grammi. Se preparate un contorno soddisfacente o se il piatto è inserito in un pranzo, potete tranquillamente servire anche 4 persone. La ricetta può essere realizzata, con un buon risultato, anche con i calamari decongelati.

Conservazione

Vi consiglio di consumare i calamari arrostiti appena pronti. In alternativa li potete riporre per un giorno in frigorifero, chiusi in un contenitore, meglio se di vetro. Non sono adatti alla congelazione.
E' il momento di scoprire come realizzare i calamari arrostiti: buona preparazione!
Provate anche i calamaretti al forno e i calamari fritti in crosta di mais.


COME FARE I CALAMARI ARROSTITI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupatevi dei molluschi: a questo link la guida per pulire i Calamari.

    Calamari Arrostiti preparazione 0
  • 2

    Per quanto riguarda il taglio ideale per farli arrostiti fate nel seguente modo: incidete il corpo centrale (dal quale avrete staccato la testa e ricavato i tentacoli) formando dei mezzi anelli della grandezza di circa 1 centimetro e mezzo, lasciando integro il corpo sulla base d'appoggio.

    Calamari Arrostiti preparazione 1
  • 3

    Tagliate la metà dei mezzi anelli in 2, alternandoli a quelli interi.

    Calamari Arrostiti preparazione 2
  • 4

    Aprite le parti tagliate.

    Calamari Arrostiti preparazione 3
  • 5

    Questo il risultatato.

    Calamari Arrostiti preparazione 4
  • 6

    Mettete i calamari in una ciotola, conditeli con 4 cucchiai d'Olio Evo e del Sale.

    Calamari Arrostiti preparazione 5
  • 7

    Unite 2 cucchiai di Pangrattato.

    Calamari Arrostiti preparazione 6
  • 8

    Mescolate con cura.

    Calamari Arrostiti preparazione 7
  • 9

    Fate scaldare bene una piastra e adagiatevi i calamari.

    Calamari Arrostiti preparazione 8
  • 10

    Fateli cuocere 10 minuti per lato a fiamma medio-bassa.

    Calamari Arrostiti preparazione 9
  • 11

    I vostri Calamari Arrostiti con pronti. Serviteli con del limone. Buon Appetito!

    Calamari Arrostiti preparazione 10

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista