Torta di Prugne Fresche con Yogurt e Mandorle

Descrizione
Torta di Prugne Fresche, uno dei mie dolci da dispensa preferiti. Voglio condividere con te la Ricetta della Torta Soffice alle Prugne: ideale per la colazione, la merenda ed anche per il fine pasto, perchè, essendo ricca di frutta fresca, resta morbida per più giorni Se vuoi una torta casalinga veramente golosa non perderti la torta di susine della nonna. Un vero peccato di gola, questa torta di prugna senza burro ti farà innamorare al primo assaggio. Ideale per l'intera la famiglia: tutti la mangiano con piacere ed i bambini l'adorano. Se la prepari non stupirti: quando esce dal forno viene presa d'assolto!
Questa torta sa di casa e non esiste in pasticceria. Goditi questo dolce con le prugne pieno d'amore. La torta con prugne e yogurt non necessita di planetaria o di fruste elettriche.
LA RICETTA DELLA TORTA CON LE PRUGNE
Le prugne che ho utilizzato sono le scure (viola, nere). Questa torta è piena di pezzetti di prugna nell'impasto. Uova, latte, yogurt farina 00, farina di mandorle e mandorle a lamelle sono gli altri ingredienti. L'aroma naturale è dato dalla scorza di un limone non trattato. Il risultato è una torta soffice, umida, golosa. Ormai lo sapete, io adoro le torte con la frutta: con le mele, le pesche, le pere, le banane, le ciliegie, le fragole, e chi più ne ha più ne metta.. Una vera bontà!
CONSIGLI
- Puoi utilizzare anche le prugne gialle, più succose e dolci, al posto di quelle scure: dovrai rimodulare la dose di zucchero ed il tempo di cottura (in alternativa utilizza uno stampo più grande cosi la torta è più bassa e cuoce prima). Via libera anche alle prugne sciroppate o alle prugne secche, sempre rimodumlando quantità di zucchero e tempo di cottura.
- Puoi utilizzare lo yogurt greco nell'impasto della torta di prugne.
Esiste anche la versione della torta di prugne rovesciata. Oltre versioni della torta alle prugne vengono fatte con la pasta frolla, come la torta di prugne tedesca e la crostata di prugne.
Quella che ti propongo io è una torta di prugne facile e veloce nella preparazione, golosa e più leggera.
Ingredienti
COME PREPARARE LA TORTA DI PRUGNE
Procedimento



1Incorpora lo zucchero alle uova, a temperatura ambiente, con una frusta a mano.2Unisci 1 vasetto di yogurt bianco naturale (fuori dal frigo per 30, 40 minuti), l'olio ed il latte a temperatura ambiente.3Prufuma con la scorza di un limone non trattato.



4Addiziona, in un paio di riprese, la farina di mandorle, la farina 00 e il lievito setacciati.5Lava e taglia a pezzetti 3, 4 prugne (circa 400 g).6Versa le prugne nell'impasto e rimesta con una spatola.



7Versa l'impasto in uno stampo circolare apribile (questo misura 22 cm). Livella la superficia con la spatola.8Affetta sottilmente 1 prugna (circa 100 g).9Distribuiscila sulla torta per formare un decoro.



10Completa con una bella manciata di mandorle a lamelle.11Cuoci in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 60 minuti. Sforna la torta.12Una volta intiepidita sformala.



13Capovolgila in un piatto e togli tutta la carta forno.14Riposizionala e cospargi la torta di susine della nonna di zucchero a velo.15Gusta la Torta Yogurt e Prugne!
CONSERVAZIONE
Si conserva fino a 3 giorni: il primo la puoi tenere sotto una campana di vetro per torte a temperatura ambiente, mentre Il secondo e terzo giorno in frigorifero. E golosa anche fredda. Ti segnalo la torta allo yogurt senza farina.
Prova anche queste ricette con le prugne: