Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Sfogliata rustica al broccolo e speck

di Cucinare.it

Sfogliata rustica al broccolo e speck

Descrizione

Ecco una golosa ricetta che sarà un successo e piacerà proprio a tutti, la sfogliata rustica al broccolo e speck.
La ricetta è molto facile da realizzare. Bisogna solo prestare attenzione a come si assemblano gli ingredienti per ottenere un risultato ottimale. Ma basterà seguire la ricetta passo passo e guardare bene le foto e non ci sarà alcun problema. Infatti, dalle foto, potrete vedere bene come vanno posizionati tutti gli ingredienti.

Ricetta sfogliata rustica al broccolo e speck

La pasta sfoglia è quella usata per realizzare la parte esterna della sfogliata e può essere preparata da voi con la nostra ricetta, oppure acquistata già pronta nel banco fresco del supermercato: la trovate in rotoli tondi o rettangolari, solo da stendere ed è pronta per la cottura.
Meglio scegliere una pirofila rettangolare, dove inserire la pasta sfoglia, che sia della misura giusta per mantenere in forma la sfogliata.
La farcitura è formata da un cuore morbido formato dal composto a base di broccolo lessato e uovo. Il broccolo può anche essere un avanzo che non sapete come utilizzare: in questo caso lo riciclerete per creare un'altra ricetta gustosa e particolare.
Gli altri ingredienti sono speck e scamorza affumicata che arricchiranno la sfogliata di un piacevole sapore di affumicato e di una fragranza speziata che si sposano perfettamente con il sapore dolce e intenso del broccolo.
Per chiudere bene la sfogliata e rendere la sua superficie dorata e gonfia, spennellate con olio extravergine di oliva tutta la superficie insistendo leggermente sulla chiusura.
La sfogliata rustica al broccolo e speck è un ottimo secondo piatto da servire su di un letto di fresca insalatina primaverile come la valeriana. Ma può essere proposta anche come stuzzicante aperitivo insieme ad un fresco succo di pomodoro oppure ad un classico Negroni. Ideale da portare in un pic-nic all'aria aperta oppure da gustare come una sfiziosa merenda o ancora per una leggera pausa pranzo in ufficio.
Vi consiglio anche la ricetta dei crostini allo speck, mozzarella e wurstel.

COME FARE LA SFOGLIATA RUSTICA AL BROCCOLO E SPECK

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Pulite il broccolo romanesco dividendolo in cimette e lavatelo bene. Quindi fatelo lessare per 10 minuti in una pentola con acqua bollente salata. Scolatelo e fatelo ben sgocciolare. Mettetelo su di un tagliere e tagliatelo a piccoli pezzi.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 0
  • 2

    Rompete l'uovo in una terrina. Condite con sale rosso, pepe verde e l'olio extravergine di oliva. Aggiungete anche il grana padano.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 1
  • 3

    Sbattete l'uovo mescolando bene poi unite il broccolo e, con la forchetta, fatelo amalgamare all'uovo fino ad ottenere un composto soffice e omogeneo.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 2
  • 4

    Stendete la pasta sfoglia con la sua carta da forno dentro a una pirofila rettangolare in modo che la parte centrale appoggi sul fondo della pirofila e ai lati sbordino due lembi di pasta che poi andranno chiusi a portafoglio. (vedi foto)

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 3
  • 5

    A questo punto iniziate a farcire. Stendete le fette di speck, due in fila per il loro senso della lunghezza e quello della larghezza della pasta. Posizionatele tutte sul fondo della pasta in un unico strato sovrapponendole leggermente. (vedi foto)

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 4
  • 6

    Disponete sopra lo speck metà della scamorza affumicata tagliata a fettine.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 5
  • 7

    Versate sopra speck e formaggio il composto a base di uova e broccolo, distribuitelo dal centro verso i bordi livellandolo bene con una forchetta.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 6
  • 8

    Sistemateci sopra il resto della scamorza affumicata.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 7
  • 9

    Ripiegate verso l'interno i lembi delle fette di speck che avete lasciato fuoriuscire andando così a coprire tutto il composto.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 8
  • 10

    A questo punto ripiegate a portafoglio verso l'interno la pasta debordante. Premete con le dita sulla chiusura per farla aderire bene e poi spennellate tutta la superficie con un filo di olio extravergine di oliva insistendo un poco di più sulla chiusura.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 9
  • 11

    Mettete nel forno già caldo a 200 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti o finchè la superficie della sfogliata si sarà dorata e gonfiata. Poi estraete dal forno e lasciate riposare 5 minuti.

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 10
  • 12

    Non vi resta che servire in tavola e tagliare la sfogliata rustica al broccolo e speck davanti ai vostri commensali. Buon appetito!

    Sfogliata rustica al broccolo e speck preparazione 11
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
15 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Torte salate e rustici
Pubblicata il
12/04/2019
N° visualizzazioni
391

Valori nutrizionali per 1 porzione di Sfogliata rustica al broccolo e speck:

Calorie:
649,89
Carboitrati:
37,47
Grassi:
45,10
Proteine:
24,24

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista