Scialatielli con Melanzane

di Cucinare.it

Scialatielli con Melanzane

Descrizione

Un piatto facile da preparare e molto gustoso a cui di sicuro non potrete resistere: gli

Scialatielli con Melanzane

.  
Un primo piatto veloce ed adatto per il periodo estivo, quando vogliamo portare in tavola una portata sazievole, senza passare troppo tempo ai fornelli. Da buona napoletana preparare gli scialatielli mi fa piacere, anche perché si presume che il nome derivi da due parole napoletane: "scialare" (godere) e "tiella" (padella). Allora...scialate in questa giornata! Un'altra interpretazione fa derivare il nome di questa pasta da sciglià, termine che significa scompigliati. Questo per richiamare il fatto che nel piatto gli scialatielli sembrano proprio dei capelli scompigliati.

Scialatielli con Melanzane

, l'origine della pasta L'origine di questo tipo di pasta pare sia particolarmente recente. Siamo ad Amalfi negli anni Sessanta dello scorso secolo, quando Enrico Cosentino preparò per la prima volta gli scialatielli. Cosentino, oggi rinomato chef, allora era un cuoco alle prime armi: nulla gli faceva presagire che avrebbe creato un tipo di pasta che poi sarebbe diventata famosa. Oggi gli scialatielli sono riconosciuti come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Lo chef utilizzo farina e latte per preparare gli scialatielli, aggiungendo poi basilico, olio e parmigiano. Stese la pasta e la tagliò in listarelle. Simili a tagliatelle erano però più corte e larghe e presentavano una sezione squadrata.

Scalatielli, non solo pesce

Questa tipo di pasta è ideale da abbinare con il pesce: inimitabile il sapore degli scialatielli all'amalfitana, dove la pasta è accompagnata dai prodotti ittici del Mediterraneo; imperdibile il gusto degli scialatielli agli scampi o all'astice. Questo primo piatto si accompagna bene anche a prodotti della terra. Come ad esempio i nostri scialatielli alle melanzane, una pasta con melanzane imperdibile. Vi consigliamo anche di dare un'occhiata a queste ricette lampo:

Penne sfiziose alla Crema di Pecorino con Melanzane, Peperoncino e Olive



Riso alle Melanzane





COME FARE Scialatielli con Melanzane

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lavate e sbucciate  parzialmente la melanzana  (tenete da parte le bucce) e  tagliatela a tocchetti

  • 2

    In un'ampia padella fate rosolare l'aglio scamiciato in un giro d'olio extravergine d'oliva, appena imbiondito eliminatelo

  • 3

    Ora fate soffriggere i tocchetti di melanzana, unitevi tutto il pomodoro, salate leggermente e lasciate cuocere, a fuoco moderato per una trentina di minuti

    Scialatielli con Melanzane preparazione 2
  • 4

    Friggete le bucce della melanzana e tenetele da parte

    Scialatielli con Melanzane preparazione 3
  • 5

    Scialatielli con Melanzane preparazione 4
  • 6

    Buttate la pasta, scolatela al dente, conditela con il tonno ed il sugo

    Scialatielli con Melanzane preparazione 5
  • 7

    Impiattate e decorate con la buccia della melanzana. Per preparare altre gustose ricette in cui utilizzare le melanzane, cliccate qui.

    Scialatielli con Melanzane preparazione 6
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:15
Tempo di cottura
00:30
Porzioni
4 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
22/06/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista