Salsa aioli

di Cucinare.it

Salsa aioli

Descrizione

Oggi vi mostreremo la ricetta di una tipica salsa provenzale: la Salsa Aioli. Solitamente viene utilizzata per accompagnare piatti di pesce, le verdure lessate e la carne alla griglia. La consistenza è simile alla maionese ma il gusto è molto più deciso e speziato.

Salsa aioli, ricetta contesa

Questa salsa ha un’origine molto lontana nel tempo. Si racconta che era già presente nell’antico Egitto quando veniva consumata da soldati e atleti per ottenere una maggior vigoria fisica. Dall’Egitto all’Antica Roma dove era presente il moretum, una miscela di aglio, olio, aceto e alcune erbe la cui ricetta era contenuta in un libro del gastronomo Marco Gavio Apicio. Furono proprio i romani a diffondere la salsa Aioli che diventò famosa nel Sud Italia e nella costa provenzale. Lì dove poi divenne una ricetta tradizionale. Attenzione però a parlare soltanto di ricetta provenzale: tra Valencia e la Catalogna è in atto una disputa sull’origine di questa ricetta. Per loro non ci sono dubbi: si deve parlare di salsa aioli spagnola e guai a mettere in dubbio la sua provenienza. Si rischia il conflitto ‘mondiale’! Non per niente è ottima come condimento per le tapas, ma anche per le patate al forno o fritte. Come detto, è poi ottima anche per pesce, carne e uova sode.

Ma passiamo alla ricetta: esiste anche una variante di salsa aioli senza uova, ma oggi vi presento la versione classica. Se preferite, potete conservare questa salsa in frigo per circa 7 giorni n una ciotolina coperta con uno strato di pellicola per alimenti o in un apposito contenitore salvafreschezza. Provatela accompagnando con dei crostini di pane o spalmandola su delle fette di pane tostato. Buon appetito e buona preparazione.


COME FARE LA SALSA AIOLI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa, in un pentolino con l'acqua fate rassodare 1 uovo; quando sarà sodo, eliminate la buccia e con attenzione prelevate il tuorlo interno.

  • 2

    Sbucciate l'aglio, eliminate il germe interno dagli spicchi e poi e tagliateli a metà; metteteli poi in un mortaio e lavorateli col sale.

  • 3

    Trasfetite l'aglio in un mixer ed unite il tuorlo sodo, i tuorli freschi e l'olio a filo; frullate fino a quando otterrete una crema liscia e omogenea.

  • 4

    Aggiungete un cucchiaio di succo di limone e pepate secondo il vostro gusto.

  • 5

    Versate la vostra salsa aioli in una terrina e servitela.

Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:10
Tempo di cottura
00:07
Porzioni
4 persone
Categoria
Salse
Pubblicata il
30/09/2015

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista