Il Salmone al Forno con Patate: la ricetta per una cottura a puntino!

Salmone al Forno con Patate

Descrizione

Salmone al Forno con Patate è la ricetta che vi presentiamo oggi. Un secondo di pesce reso più sostanzioso dalla presenza di patate per un pieno di gusto e carboidrati. Realizzare questa ricetta richiede una mezz'oretta ma nessun ingrediente particolare: al di là del salmone e delle patate, dovrete procurarvi olio extravergine di oliva, rosmarino e sale. Il resto sarà tutto molto semplice e non servirà altro che attendere la cottura (circa 25 minuti in forno a 200°C + 5 di grill) per potervi gustare un piatto davvero molto buono.

RICETTA SALMONE AL FORNO CON PATATE

La preparazione, come abbiamo già accennato, è adatta a tutti. Occorrerà infatti tagliare le patate a tocchetti e poi sbollentarle per circa 10 minuti in acqua. Intanto potrete dedicarvi alla preparazione di una marinata da realizzare con olio evo, il rosmarino e il sale. Circa la metà di questa vi servirà per far marinare le due fette di salmone che poi unite alle patate in una placca da forno e condite andranno a creare il nostro salmone al forno con patate. Ho un po’ anticipato i tempi, descrivendo il procedimento che presenterò più avanti con tutti i dettagli e gli ingredienti.
Intanto vi suggerisco alcune ricette alternative da poter presentare a tavola con il salmone. Ad esempio, sempre restando in tema di secondi di mare, possiamo provare gli involtini di salmone al sesamo, così come sono da assaggiare anche i crocche di salmone affumicato e semi di papavero. Due ricette diverse tra loro ma che sfruttano bene il sapore di questo pesce. Un po’ quel che accade anche con il salmone con patate al forno. Ricetta ideale da presentare come secondo per un Pranzo Domenicale, magari in alternativa al classico menu di carne. Ideale decisamente da provare, ma prima vorrete sapere nei dettagli come realizzare questa ricetta. Ed allora vi lascio al salmone al forno con patate: buona lettura a tutti!


COME FARE IL SALMONE AL FORNO CON PATATE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Mettete in una ciotola 4 cucchiai d'Olio Evo, una presa di Sale Fino e gli Aghi di un Rametto di Rosmarino. Girate con un cucchiaio.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 0
  • 2

    Passateci le Fette di Salmone  da ambo i lati.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 1
  • 3

    Mettete le fette di salmone in un piatto, coprite, e lasciate insaporire per mezzora in frigorifero.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 2
  • 4

    Tagliate a cubetti di circa 2 centimetri le Patate.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 3
  • 5

    Fatele cuocere per 10 minuti in Acqua portata a bollore e  salata.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 4
  • 6

    Scolatele e conditele con 2 cucchiai d'olio evo, una presa di sale e con aghi di rosmarino. Giratele bene per farle ungere su tutti i lati.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 5
  • 7

    Disponete le patate e le 2 fette di salmone su una leccarda coperta di carta da forno. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 6
  • 8

    Estraete la teglia dal forno e incrinatela per fare scorrete via l'olio in eccesso. Rimettete nel forno con la funzione grill per altri 5 minuti.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 7
  • 9

    La cottura è terminata.

    Salmone al Forno con Patate preparazione 8
  • 10

    Mettete nei piatti il Salmone al forno con Patate e portatelo in tavola. Buon Appetito!

    Salmone al Forno con Patate preparazione 9

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti + riposo
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
23/09/2020

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità