Polpette in salsa di senape

di Cucinare.it

Polpette in salsa di senape

Descrizione

La ricetta odierna è un saporosissimo piatto sostanzioso e che piacerà agli amanti dei gusti decisi e intensi: le polpette in salsa di senape.
Le polpette sono un piatto molto comune sulle nostre tavole perchè sono gustose, facili da realizzare e piacciono proprio a tutti.
Gli impasti per realizzarle sono innumerevoli e molto spesso sono realizzate per riciclare avanzi di alimenti che giacciono nei nostri frigoriferi. Possono essere a base di verdure, di carne, di salumi etc. e si possono usare per realizzare gustosi sughi con cui condire piatti di pasta tradizionali oppure al forno. Si possono cucinare fritte, in umido, al forno, al vapore etc. ma comunque sia rimangono sempre un piatto must della nostra cucina.

COME FARE LE POLPETTE IN SALSA DI SENAPE

In questa ricetta il composto viene realizzato con due tipi di carne: manzo e salsiccia.
Scegliete una carne di manzo magra e fatela macinare al momento dal macellaio di fiducia. Per la salsiccia potete optare per la luganega oppure per le salamelle: in tutti e due i casi spellatele e sbriciolatele. La salsiccia manterrà morbida anche la carne magra del manzo.
Nell'impasto, oltre all'uovo e al grana grattugiato che addolcirà il sapore delle polpette, sono presenti semi di senape e prezzemolo fresco che lo arricchiranno di una fragranza ancora più intensa.
Infine, una volta pronte, le polpette si fanno cuocere nella senape che formerà una salsina dal sapore intenso e le avvolgerà sofficemente rendendole veramente golose.
La salsa si realizza facendo rosolare a fiamma lentissima lo scalogno nell'olio extravergine di oliva facendo attenzione che si colorisca e appassisca ma senza bruciarsi e poi si aggiunge la senape. Si stempera nel condimento fino ad amalgamarla bene in modo che diventi soffice e cremosa.
Scegliete il tipo di senape che più vi piace: potete optare per la senape dal gusto delicato, quella forte e quella aromatica. Vanno benissimo tutte e il risultato sarà comunque ottimo.
La salsa con lo scalogno prende un retrogusto leggermente acre molto gradevole ma se preferite una saporosità più dolce e morbida, usate i cipollotti rossi di Tropea.
Servite le polpette in salsa di senape belle calde per assaporare appieno la loro fragranza e accompagnatele con fettine di pane al sesamo o con focaccia alla genovese tagliata a striscioline.
Consiglio di servirle con un buon bicchiere di vino rosato come un Chiaretto del Garda.
Prova anche la ricetta delle polpette al rosmarino!

Ingredienti & Procedimento

300 g. di carne di Manzo magra macinata

300 gr. di Salsiccia sbriciolata

1 cucchiaio colmo di Semi di Senape

2 fette di Pancarrè

6 cucchiai di Senape

  • 1

    Rompete l'uovo in una ciotola, condite con sale rosa e sbattete. Quindi unite il grana padano grattugiato e il prezzemolo tritato.

    Polpette in salsa di senape preparazione 0
  • 2

    Amalgamate l'uovo al formaggio e al prezzemolo e poi aggiungete i semi di senape.

    Polpette in salsa di senape preparazione 1
  • 3

    Mettete la carne di manzo macinata e quella di salsiccia sbriciolata in una capiente terrina. Aggiungete il composto con l'uovo.

    Polpette in salsa di senape preparazione 2
  • 4

    Amalgamatelo alla carne e poi unite le fette di pancarrè bagnate in acqua, strizzate e spezzettate grossolanamente.

    Polpette in salsa di senape preparazione 3
  • 5

    Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto consistente ma soffice. Prelevate un poco di impasto alla volta e formate delle polpette possibilmente tutte della stessa grandezza.

    Polpette in salsa di senape preparazione 4
  • 6

    Mettete in una padella antiaderente l'olio extravergine di oliva insieme agli scalogni pelati e affettati finemente. Lasciateli appassire e dorare dolcemente a fiamma bassa facendo attenzione che non si brucino e poi unite la senape.

    Polpette in salsa di senape preparazione 5
  • 7

    Stemperate la senape con l'olio extravergine e gli scalogni con un forchettone di legno e poi disponete nella padella tutte le polpette.

    Polpette in salsa di senape preparazione 6
  • 8

    Fate cuocere lentamente le polpette a padella coperta girandole spesso e facendo attenzione che non si rompano. Controllate che la senape non asciughi troppo: in questo caso allungate il fondo di cottura con qualche cucchiaio di acqua tiepida. Dopo una ventina di minuti le polpette saranno cotte.

    Polpette in salsa di senape preparazione 7
  • 9

    Distribuitele in piatti individuali insieme alla loro salsa. Spolverizzatele con prezzemolo fresco tritato e servitele subito in tavola. Ora potete assaporare le vostre polpette in salsa di senape. Buon appetito!

    Polpette in salsa di senape preparazione 8
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
20 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Secondi di carne
Pubblicata il
19/09/2018
N° visualizzazioni
1188

Valori nutrizionali per 1 porzione di Polpette in salsa di senape

Calorie:
499,86
Carboitrati:
5,42
Grassi:
36,93
Proteine:
34,42

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista