PEPERONCINI VERDI IN PADELLA (FRIGGITELLI IN PADELLA)

di Cucinare.it

Peperoncini Verdi

Descrizione

Oggi voglio deliziarti con un contorno goloso che fa parte della cucina tipica napoletana: i Peperoncini Verdi. Ti starai chiedendo il motivo per il quale col nome di un frutto, peperoncino verde, (che in cucina viene usato come una verdura) ti sto indicando il nome di un contorno. Vuoi sapere perchè? Beh, sono napoletana e per questo motivo voglio prenderti per mano e portarti dritto nel cuore della mia città! A Napoli questo contorno è conosciuto col nome di peperunciello virde. Al banco del fruttivendolo, al momento dell'acquisto dei peperoncini verdi, i clienti partenopei spesso dicono frasi del tipo: "staser faccimme 2 peperunciello virde" proprio per indicare la ricetta dei peperoncini verdi in padella: la più utilizzata a Napoli per preparare questa verdura. La ricetta, quindi, prende semplicemente il nome di questa verdura. Chiamato anche peperunciello e’ ciumm, puparulilli o puparulilli d’o sciummo, il peperoncino verde è conosciuto in varie parti di Italia anche con altri nomi, quello più diffuso è Friggitello, in alcune zone della Campania è chiamato Friariello (qui la possibilità di confonderlo con i tipici friarielli napoletani).

FRIGGITELLI IN PADELLA (PEPERONCINI VERDI IN PADELLA)

Si tratta di un contorno estremamente versatile che accompagna egregiamente i secondi di carne. A me i peperoncini verdi fritti al pomodoro fanno impazzire con i formaggi, soprattutto con l'emmenthal: trovo questa binomio perfetto, anche per farcire un panino, che bontà! Per realizzare questa ricetta i friggiteli vanno prima fritti e poi fatti insaporire in un sugo a base di pomodoro e tanto basilico per una festa di sapori!

CONSIGLI

Per fare i peperoncini verdi con pomodorini, puoi scegliere di friggerli lasciando il picciolo ed i semini interni. Altra opzione, come in questa ricetta, è quella di strappare i piccioli ed eliminare dal foro rimasto semini e filamenti battendo i friggiteli su di un piano. In ogni caso vanno asciugati molto bene prima di friggerli, per evitare spiacevoli schizzi d'olio bollente. Io sinceramente patico un taglio in verticale così sono sicura di asciugarli bene all'interno. A me piace condirli senza troppo esagerare con il pomodoro, ne calcolo circa il 50% di peso rispetto ai friggitelli (anche meno). Se poi voglio condirci un primo - pasta con friggitelli - magari ne aggiungo un po' in più.

CONSERVAZIONE

Possono essere conservati fino a 2 giorni in frigorifero, in un contenitore coperto. Possono essere anche congelati (sono comodissimi in monoporzione) sia solo fritti che conditi col pomodoro.
Prova anche la versione dei friggitelli fritti al pomodoro con alloro e coriandolo e dei friggitelli al forno.
Ti lascio alla ricetta completa dei peperoncini verdi alla napoletana. Buona lettura.



COME CUCINARE I FRIGGITELLI IN PADELLA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare i Peperoncini Verdi In Padella, il primo passaggio è dedicato alla pulizia della verdura. Lava, quindi, i peperoncini verdi dolci sotto acqua corrente ed asciugali con un canovaccio. Di seguito la Guida Per Pulire E Tagliare I Friggitelli presto e bene.

    Peperoncini Verdi preparazione 0
  • 2

    Stacca i piccioli e se desideri eliminare anche i semini interni, incidili su un lato e svuota i friggitelli.

    Peperoncini Verdi preparazione 1
  • 3

    Friggili  in una padella con abbondante olio per qualche minuto, rigirandoli, giusto il tempo per farli ammorbidire.

    Peperoncini Verdi preparazione 2
  • 4

    Mettili su della carta assorbente per togliere l'unto in eccesso.

    Peperoncini Verdi preparazione 3
  • 5

    Prepara il condimento a base di pomodoro: fai soffriggere, in una padella, uno spicchio d'aglio scamiciato in 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva. Una volta imbiondito rimuovilo e unisci i pomodorini con un pizzico di sale; lascia cottura a fiamma bassa per circa 15 minuti.

    Peperoncini Verdi preparazione 4
  • 6

    Versa nella padella col sugo i friggitelli e continua la cottura per altri 5 minuti circa, addizionando, verso la fine, una bella manciata di basilico fresco.

    Peperoncini Verdi preparazione 5
  • 7

    I Peperoncini Verdi In Padella sono pronti! Aggiungi nei singoli piatti altri ciuffetti di basilico. Buon appetito!

    Peperoncini Verdi preparazione 6

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista