COSCIA DI TACCHINO AL FORNO Senza Patate

di Cucinare.it

Coscia Di Tacchino Al Forno

Descrizione

Coscia Di Tacchino Al Forno, cotta a puntino, questa la ricetta che ti propongo oggi. Si tratta di un Secondo Gustoso e opulento da proporre nel menù della domenica, ma ottimo anche per le prossime Feste di Natale. Utilizzato da sempre, in modo particolare nelle tavole degli aristocratici e in pranzi regali, il tacchino, soprattutto tra il sedicesimo e il diciottesimo secolo, era definito pietanza principesca. Attualmente questo secondo dalle carni bianche è un piatto molto gettonato in America. Qui per la Festa Del Ringraziamento al tacchino ripieno spetta un posto d'onore. Noi oggi prepareremo le Cosce di Tacchino Al Forno, succulente e tenere. Faremo felice la famiglia ed anche il portafoglio. Già perchè la coscia di tacchino al forno è un secondo piatto economico.

RICETTE COSCIA DI TACCHINO AL FORNO

La carne di tacchino è molto digeribile ed ha un basso contenuto di grassi. Questo ci permette di utilizzare una maggiore quantità di burro o olio, cosa molto positiva se si tiene conto del fatto che il tacchino richiede una cottura lunga e tende a seccarsi. Per realizzare questa ricetta ho acquistato 2 cosce di tacchino del peso complessivo di 744 grammi ed ho speso poco più di 2 euro.

TEMPO DI COTTURA COSCE DI TACCHINO AL FORNO

Si aggira intorno ai 90 minuti in forno statico preriscaldato a 175 gradi. Per renderla uniforme ho girato le cosce a metà cottura ed ho irrorato la carne più di una volta col la sua glassa.

CONSIGLI

I cosciotti di tacchino vanno conditi prima di essere infornati. Io ho utilizzato il burro, ma se preferisci puoi utilizzare anche l'olio evo. Per la buona riuscita della ricetta solleva la pelle delle cosce e condisci la carne a vivo: ingrassala con l'olio o il burro, sala e pepa a piacere. Puoi anche utilizzare le erbe aromatiche, come ho fatto io. Un trito di rosmarino, salvia e anche timo renderanno ancora più gustose le carni. Anche la pelle va condita, oltre che con olio o burro anche con sale e pepe. Con questo procedimento le cosce di tacchino a fine cottura risulteranno tenere e gustose. Per quanto riguarda il contorno, puoi utilizzare le classiche patate al forno. Io ho preparato le cosce di tacchino al forno senza patate. Infine, non lavare il tacchino prima di cuocerlo per evitare che i batteri si spargano in cucina.

CONSERVAZIONE

Se hai adoperato tutti prodotti freschi, le puoi conservare fino a 2 giorni in frigorifero chiuse in un contenitore coperto.
Prova anche la fesa di tacchino ripiena.
Ti lascio alla ricetta della coscia di tacchino al forno. Buona Preparazione.


COME CUCINARE LE COSCE DI TACCHINO AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Solleva la pelle della coscia di tacchino.

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 0
  • 2

    Condiscila col burro ammorbidito, sale e pepe.

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 1
  • 3

    Insaporiscila con un trito di erbe aromatiche (rosmarino e salvia).

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 2
  • 4

    Richiudi la pelle.

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 3
  • 5

    Condiscila pelle delle coscia di tacchino con l'altra metà del burro ammorbidito sale e pepe a piacere.

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 4
  • 6

    Farcisci anche l'altra coscia di tacchino e poi disponile su una teglia.

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 5
  • 7

    Ora siamo pronti per la cottura: forno statico preriscaldato a 175 gradi per 90 minuti.

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 6
  • 8

    Durante la cottura apri io forno ed idrata le carni con fondo di cottura (facciamolo per 4 volte, ogni 20 minuti circa).

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 7
  • 9

    Gira i Cosciotti Di Tacchino a metà cottura (dopo 45 minuti) e falli cuocere anche sull'altro lato (idratali sempre col fondo di cottura ogni 20 minuti circa).

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 8
  • 10

    Le Cosce Di Tacchino Al Forno sono pronte per essere servite. Buon Appetito!

    Coscia Di Tacchino Al Forno preparazione 9

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista