Pasta al sugo

di Cucinare.it

Pasta al sugo

Descrizione

Mangiare la pasta al sugo è un grande classico per la cucina italiana: un primo piatto ideale per un pranzo settimanale, molto semplice da fare ma non per questo senza gusto. Quando si parla di pasta al sugo si ha davanti sicuramente un piatto che può essere la classica soluzione last minute (quando il sugoè stato preparato in anticipo) per chi arriva tardi a casa e non sa cosa cucinare. Ammettiamolo! Quanti di noi si sono rifugiati nella più semplice pasta e sugo quando non sapevano cosa preparare appena rientrati dall'ufficio? E chi non ha voluto accontentare l’immancabile richiesta dei bambini che adorano questa preparazione?

Ricetta pasta al sugo

Per prepararla si possono utilizzare i pomodori freschi, i pomodori pelati o la passata per una preparazione più vellutata. Lasciatevi guidare dal gusto personale e da quello che avete in casa! Il tipo di pasta più gettonato per questo piatto sono le penne, meglio se rigate. Per realizzare questo primo abbiamo fatto imbiondire un po' di cipolla in olio extravergine d'oliva, aggiunto la passata, lasciata cuocere per 30 minuti e profumata poi con il prezzemolo tritato. In base al vostro gusto potete sostituire la cipolla con lo scalogno o con l'aglio. Anche l'utilizzo di erbe aromatiche può soddisfare chi ha piacere a utilizzarle. Per quanto riguarda la passata più cuoce, più diventa saporita! Così con un po’ di fantasia si riesce a creare qualcosa di diverso pur restando sulla scia della tradizione.

Conservazione

Il sugo può essere conservato 2, 3 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore salvafreschezza. Possibile anche congelarlo.
Le calorie pasta al sugo: le volete sapere? Beh, siamo intorno alle 350 Kcal per un piatto di circa 70 grammi con 10 grammi di olio extravergine di oliva. Superata questa curiosità e capito che la pasta al sugo non è certo un piatto dietetico anche se in maniera moderata può essere assunta anche durante un regime dietetico, entriamo finalmente nel vivo: ecco la ricetta completa per gustarsi il primo piatto tipico della cucina italiana. Buona lettura e buone preparazione.
Provate anche gli spaghetti al pomodoro!


COME FARE LA PASTA AL SUGO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Fate soffriggere dolcemente la cipolla in olio evo (aggiungete una tazzina d'acqua per evitare che la cipolla bruci). Unite la passata di pomodoro ed un pizzico di sale.

    Pasta al sugo preparazione 0
  • 2

    Lasciate cuocere a fiamma bassa e rimestando spesso per almeno 30 minuti.

    Pasta al sugo preparazione 1
  • 3

    Intanto che il sugo cuoce, calate le penne in acqua salata a bollore.

    Pasta al sugo preparazione 2
  • 4

    Scolatele al dente e tuffatele nel sugo.

    Pasta al sugo preparazione 3
  • 5

    Rimestate e profumate con prezzemolo tritato.

    Pasta al sugo preparazione 4
  • 6

    La vostra pasta al sugo è pronta per essere servita. Buon appetito!

    Pasta al sugo preparazione 5
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
5 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
2 persone
Categoria
Primi facili e veloci
Pubblicata il
18/05/2020

70 grammi di Pasta al Sugo

Calorie:
350 Kcal
Carboitrati:
Grassi:
Proteine:

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista