SPIGHE (PANNOCCHIE) ARROSTITE Croccanti Fuori e Morbide Dentro

di Cucinare.it

Pannocchie Arrostite

Descrizione

Le Pannocchie Arrostite sono per molti un vero e proprio viaggio nel tempo. Una ricetta sfiziosa ed estiva che riporta con la mente a quando si era bambini e si gustavano sotto il portico di casa della nonna. Momenti di grande spensieratezza e bontà assoluta perché pannocchie a parte, dite la verità, di cose buone da quella cucina ne uscivano in quantità industriale. Forse sarà anche per questo che ci ritroviamo qui a trattare di ricette… Ma dicevo delle pannocchie arrostite: appena uscite, per molti, era immancabile l’appuntamento nella casa al paesino della nonna. Puntuali tutti i cugini vi radunavate fuori casa per attendere le spighe di grano fatte sul barbecue tra buon gusto, scherzi e risate. Mi sembra di vedervi!

PANNOCCHIE (SPIGHE) ARROSTITE

Una ricetta che fa della semplicità un aspetto da non trascurare: un pizzico di sale per insaporirle ed un po' di burro alla fine. Per il resto dopo averle pulite, aiutandoti con la nostra guida, non servirà altro che sbollentarle e poi metterle sulla sulla griglia e attendere che prendano colore su tutti i lati. In questo modo le pannocchie arrostite in casa saranno croccanti fuori e morbide dentro. Poi arriverà il momento di servirle e sgranocchiarle! Ottime come contorno, possono diventare anche un piacevole stuzzichino pomeridiano, capace di tenere buoni grandi e piccini quando a metà pomeriggio inizia a farsi sentire un po’ di fame. Merenda salutare ed estiva che può essere preparata anche senza il barbecue: possibile anche fare le pannocchie arrostite in padella o sulla piastra… il gusto non ne risentirà. Tra le ricette possibili con le spighe di grano anche le pannocchie bollite e le pannocchie al cartoccio: da provare. Ma ora vediamo come preparare le pannocchie arrostite: buona lettura.


COME ARROSTIRE LE PANNOCCHIE IN CASA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare le Pannocchie Arrostite, innanzitutto fai scaldare l'acqua in una casseruola che le possa contenere, poi occupati della pulizia delle spighe: sbucciale afferrandole dalla parte delle barbe che tirerai verso il basso.

    Pannocchie Arrostite preparazione 0
  • 2

    Lava le spighe sotto acqua corrente.

    Pannocchie Arrostite preparazione 1
  • 3

    Immergile nell'acqua bollente e lasciale cuocere per circa 8 minuti, senza aggiungere sale.

    Pannocchie Arrostite preparazione 2
  • 4

    Asciuga le pannocchie con un canovaccio e falle cuocere sulla piastra o sul barbecue su tutti i lati fino ad ottenere il grado di cottura ed il colore che preferisci.

    Pannocchie Arrostite preparazione 3
  • 5

    Le Pannocchie Arrostite sono pronte: condiscile col sale e se gradisci aggiungi anche il burro. Buon Appetito!

    Pannocchie Arrostite preparazione 4

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista