SPIGHE (PANNOCCHIE) ARROSTITE Croccanti Fuori e Morbide Dentro

di Cucinare.it

Pannocchie Arrostite

Descrizione

Le Pannocchie Arrostite sono per molti un vero e proprio viaggio nel tempo. Una ricetta sfiziosa ed estiva che riporta con la mente a quando si era bambini e si gustavano sotto il portico di casa della nonna. Momenti di grande spensieratezza e bontà assoluta perché pannocchie a parte, dite la verità, di cose buone da quella cucina ne uscivano in quantità industriale. Forse sarà anche per questo che ci ritroviamo qui a trattare di ricette… Ma dicevo delle pannocchie arrostite: appena uscite, per molti, era immancabile l’appuntamento nella casa al paesino della nonna. Puntuali tutti i cugini vi radunavate fuori casa per attendere le spighe di grano fatte sul barbecue tra buon gusto, scherzi e risate. Mi sembra di vedervi!

PANNOCCHIE (SPIGHE) ARROSTITE

Una ricetta che fa della semplicità un aspetto da non trascurare: un pizzico di sale per insaporirle ed un po' di burro alla fine. Per il resto dopo averle pulite, aiutandoti con la nostra guida, non servirà altro che sbollentarle e poi metterle sulla sulla griglia e attendere che prendano colore su tutti i lati. In questo modo le pannocchie arrostite in casa saranno croccanti fuori e morbide dentro. Poi arriverà il momento di servirle e sgranocchiarle! Ottime come contorno, possono diventare anche un piacevole stuzzichino pomeridiano, capace di tenere buoni grandi e piccini quando a metà pomeriggio inizia a farsi sentire un po’ di fame. Merenda salutare ed estiva che può essere preparata anche senza il barbecue: possibile anche fare le pannocchie arrostite in padella o sulla piastra… il gusto non ne risentirà. Tra le ricette possibili con le spighe di grano anche le pannocchie bollite e le pannocchie al cartoccio: da provare. Ma ora vediamo come preparare le pannocchie arrostite: buona lettura.


COME ARROSTIRE LE PANNOCCHIE IN CASA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare le Pannocchie Arrostite, innanzitutto fai scaldare l'acqua in una casseruola che le possa contenere, poi occupati della pulizia delle spighe: sbucciale afferrandole dalla parte delle barbe che tirerai verso il basso.

    Pannocchie Arrostite preparazione 0
  • 2

    Lava le spighe sotto acqua corrente.

    Pannocchie Arrostite preparazione 1
  • 3

    Immergile nell'acqua bollente e lasciale cuocere per circa 8 minuti, senza aggiungere sale.

    Pannocchie Arrostite preparazione 2
  • 4

    Asciuga le pannocchie con un canovaccio e falle cuocere sulla piastra o sul barbecue su tutti i lati fino ad ottenere il grado di cottura ed il colore che preferisci.

    Pannocchie Arrostite preparazione 3
  • 5

    Le Pannocchie Arrostite sono pronte: condiscile col sale e se gradisci aggiungi anche il burro. Buon Appetito!

    Pannocchie Arrostite preparazione 4

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista