SPIGHE (PANNOCCHIE) BOLLITE

di Cucinare.it

Pannocchie Bollite

Descrizione

Un divertente contorno, in grado di fare la gioia di grandi e piccini. Le Pannocchie Bollite sono una semplice ricette estiva che può essere utilizzata in diversi modi. Il classico contorno, uno sfizioso stuzzichino pomeridiano o ancora sgranate per andare ad arricchire un’insalata al posto del mais in scatola. Scegli tu come utilizzare queste pannocchie lessate che sono molto facili da fare. Questa preparazione è sicuramente molto diffusa negli Stati Uniti, dove le pannocchie rappresentano un alimento decisamente molto utilizzato, ma non è certo una novità qui da noi. In particolare nel periodo estivo le pannocchie compaiono sulle nostre tavole, utilizzate per la realizzazione di varie ricette.

COTTURA PANNOCCHIE BOLLITE

Importante è che la cottura delle pannocchie bollite sia ottimale in modo da gustarsi i chicchi di mais in tutta la loro bontà. Dopo averle sbucciate e sciacquate sotto acqua corrente fredda, mettile in una pentola con acqua bollente, senza aggiungere sale. Quando l'acqua riprende a bollire fai cuocere le pannocchie per 10 minuti.

CALORIE PANNOCCHIE BOLLITE

100 grammi di prodotto contiene circa 106 calorie. Le pannocchie sono anche ricche di fibre. Una volta bollite sono gustose anche solo condite col sale. In alternativa disponi sulle pannocchie ancora calde anche del burro per una coccola in più!

CONSIGLI

Per servirle puoi scegliere il modo che più ti aggrada: intere, tagliate a rondelle oppure, come già detto, semplicemente sgranate e magari utilizzate come ingredienti di insalate miste. Sicuramente le pannocchie bollite sono apprezzate dai bambini che si divertiranno non poco a sgranocchiarle.
Un piccolo suggerimento prima di passare ad illustrarti come cucinare le pannocchie bollite. Se le servi intere puoi lasciare almeno una parte del gambo, in questo modo tenerle in mano e sgranocchiarle sarà molto più semplice. Le pannocchie possono anche essere servite fredde, il gusto non ne risentirà affatto, anzi c’è anche chi le apprezza molto di più così!
Se cerchi qualche ricetta ancora più saporita puoi provare senza dubbio le pannocchie al cartoccio: una simpatica delizia.
Ma ora dobbiamo preparare le nostre pannocchie bollite. Di ingredienti ne servono davvero pochi: pannocchie, acqua, sale e, per i più golosi, burro per preparare questa sfiziosa ricetta. Ed allora è il momento di lasciarti alla preparazione: buona lettura a tutti!


COME CUCINARE LE PANNOCCHIE BOLLITE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare le Pannocchie Bollite, innanzitutto fai bollire l'acqua un una pentola capiente e intanto occupati della loro pulizia. Sbuccia le pannocchie: afferrale dalla parte delle barbe e tirale verso il basso.

    Pannocchie Bollite preparazione 0
  • 2

    Sciacquale sotto acqua corrente: a questo link la guida per pulire le pannocchie presto e bene.

    Pannocchie Bollite preparazione 1
  • 3

    Metti le pannocchie nella pentola con l'acqua bollente, aspetta che l'acqua ritorni a bollire e lasciale  cuocere per 10 minuti (controlla la cottura infilzandole con una forchetta). Togli le pannocchie dall'acqua con delle pinze da cucina.

    Pannocchie Bollite preparazione 2
  • 4

    Servi le pannocchie condite col sale

    Pannocchie Bollite preparazione 3
  • 5

    o condite  anche con burro. Gusta le Pannocchie Bollite.

    Pannocchie Bollite preparazione 4

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
3 persone
Pubblicata il
01/06/2021

100 grammi

Calorie:
106
Carboitrati:
22 g
Grassi:
2,4 g
Proteine:
3,1 g

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista