Muffin ai peperoni, capperi e acciughe
Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa occupatevi dei peperoni. Lavateli sotto l'acqua corrente e asciugateli con un canovaccio. Sistemate i peperoni su una teglia foderata con carta da forno e fateli cuocere in forno per circa mezz'ora a 250 gradi.
Quando saranno cotti, estraete la teglia dal forno e mettete i peperoni in un sacchetto di plastica per alimenti, chiudetelo e teneteli da parte per circa 15 minuti, in modo che raffreddandosi conservino l'umidità (così sarà più facile spellarli). Nel frattempo, tagliate i filetti di alici a pezzetti e tenete da parte. Tagliate la provola a dadini, anche grossolanamente.
Trascorso il tempo di raffreddamento dei peperoni, toglieteli dal sacchetto e tagliateli a metà. Eliminate i semi interni e spellateli. Infine tagliateli a dadini o a striscioline.
Adesso, occupatevi dell'impasto dei muffin. In una ciotola versate il latte e le uova ed iniziate a mescolate, aiutandovi con una frusta. Aggiungete anche l'olio a filo, il sale e il pepe.
Quando gli ingredienti saranno amalgamati, aggiungete la farina ed il lievito setacciati e il parmigiano. Continuate a mescolare, e aggiungete i pezzettini di peperoni, le alici e i capperi sciacquati. Infine aggiungete anche i dadini di provola.
Mescolate in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate gli stampini per muffin. Imburrateli o rivestiteli con dei pirottini ed iniziate ad aggiungere l'impasto con un cucchiaio o con una sac a poche.
Fate riscaldare il forno a 180 gradi ed infornate i muffin per circa 35 minuti. Quando si saranno gonfi e dorati, estraeteli dal forno dal forno e fateli intiepidire.