Maruzzelle con pomodoro origano e crostini

di Cucinare.it

Maruzzelle con pomodoro origano e crostini

Descrizione

Le maruzzelle con pomodoro, origano e crostini sono una vera golosità da servire come antipasto insieme ad un buon bicchiere di vino bianco frizzante.
Le maruzzelle o chioccioline o ancora lumachine di mare, sono dei piccoli molluschi racchiusi in una conchiglia. Hanno un sapore intenso e consistenza carnosa e soda. In cucina possono essere utilizzate per realizzare ottimi antipasti ma anche zuppe o condimenti per primi piatti, infatti il sugo è una delizia se abbinato alla pasta.
Le maruzzelle vanno pulite molto bene ma l'operazione è facilissima. Si mettono sotto acqua fresca corrente e poi vi si lasciano a bagno. Si continua a cambiare l'acqua fino a che questa non appare trasparente e pulita. A questo punto si possono utilizzare.

La realizzazione di questa ricetta con le maruzzelle è semplice e veloce

Le maruzzelle si lasciano insaporire in aglio, olio extravergine di oliva e origano. Quindi si unisce la polpa di pomodoro e si portano a cottura.
In alternativa alla polpa di pomodoro si possono utilizzare pomodori ciliegini o piccadilly tagliati a spicchi oppure pomodori ramati maturi lavati, fatti sbollentare, pelati, tagliati a pezzettoni e poi messi nella pentola insieme al loro succo.
Serviteli insieme a crostini di pane realizzati tagliando a fettine una baguette.
Potete operare in due modi: passando le fettine di pane sotto il grill del forno e poi strofinandole leggermente con aglio oppure friggendole in olio extravergine di oliva e poi mettendole a scolare su di un piatto foderato con carta assorbente da cucina. Naturalmente i primi crostini saranno gustosi ma light, i secondi saranno invece un poco più calorici ma sicuramente molto più appetitosi.
Servite le maruzzelle con pomodoro, origano e crostini in ciotole di ceramica oppure di terracotta in modo che mantengano più a lungo il calore.
Per gustarle al meglio, andranno estratte dal guscio con uno stecchino: fornitene molti ai vostri commensali in quanto dovranno essere sostituiti spesso!

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Versate l'olio extravergine di oliva in una casseruola e unite subito gli spicchi di aglio pelati e tagliati a dadini facendoli dorare.

    Maruzzelle con pomodoro origano e crostini    preparazione 0
  • 2

    Poi aggiungete le maruzzelle. Mescolatele e fatele insaporire per 5 minuti. Quindi aggiungete l'origano secco sbriciolato.

    Maruzzelle con pomodoro origano e crostini    preparazione 1
  • 3

    Mescolate e continuate la cottura per altri 5 minuti. Quindi aggiungete la polpa di pomodoro. Mescolate e portate a ebollizione.

    Maruzzelle con pomodoro origano e crostini    preparazione 2
  • 4

    Salate, pepate e coprite la casseruola, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20 minuti mescolando ogni tanto. A cottura ultimata spegnete il fuoco.

    Maruzzelle con pomodoro origano e crostini    preparazione 3
  • 5

    Distribuite le maruzzelle in ciotole individuali. Guarnite con i crostini di pane e servite subito in tavola. Assaporate le maruzzelle con pomodoro, origano e crostini belle calde e buon appetito!

    Maruzzelle con pomodoro origano e crostini    preparazione 4
Scarica la rivista

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
30 minuti
Tempo di cottura
35 minuti
Porzioni
4 persone
Categoria
Antipasti di mare
Pubblicata il
12/04/2018
N° visualizzazioni
1937

Valori nutrizionali per 1 porzione di Maruzzelle con pomodoro, origano e crostini:

Calorie:
135,45
Carboitrati:
18,46
Grassi:
5,75
Proteine:
4,57

Condividi questa ricetta

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

Scarica la rivista