offerte internet fibra

Scongelare il pesce: i metodi migliori

Data Pubblicazione: 25/02/2018

Scongelare il pesce: i metodi migliori

Scongelare il pesce è fondamentale per conservare sapore e proprietà prima di cucinarlo ed evitare che sia contaminato dai batteri. Prima di passare ai dettagli su come scongelare il pesce, è opportuno dare alcuni suggerimenti su come acquistarlo. Quando si va in un supermercato, occorre accertarsi che il pesce si trovi in buone condizione, in una confezione integra e soprattutto che non è già iniziato lo scongelamento. Se ci sono cristalli di ghiaccio o brina dentro la confezione, il consiglio è quello di non acquistarlo. Si tratta, infatti, di due fattori che fanno pensare che il pesce è lì da parecchio tempo e potrebbe anche non essere più buono.

Ma passiamo a vedere come scongelare il pesce. Il sistema migliore, ma anche quello che richiede più tempo, è metterlo in frigorifero la sera prima di mangiarlo. Con tale metodo il pesce conserverà il suo sapore e le sue qualità. Ovviamente richiede molto tempo: cosa si può fare se occorre scongelare il pesce velocemente?

Come scongelare il pesce in maniera più veloce


La soluzione è immergerlo in acqua fredda. Prendiamo il pesce e chiudiamolo in un sacchetto di plastica sigillato. Occorre chiuderlo bene per evitare che il pesce venga a contatto con l’acqua. Riempiamo una pentola o un recipiente con acqua fredda e immergiamo il sacchetto con il pesce. Se galleggia, possiamo zavorrarlo con un piatto: deve essere completamente immerso nell’acqua. Dopo circa un’ora, il pesce sarà scongelato e pronto ad essere cucinato. Possibile anche mettere il pesce, sempre in busta, sotto un getto di acqua corrente: soluzione ancora più rapida ma ci sarà sicuramente un consumo di acqua maggiore.
Attenzione a non scongelare il pesce in acqua calda. Si tratta di un metodo che porta ad un’alterazione di sapore e consistenza della carne e aumenta il rischio di contaminazione batterica.

Infine, ultimo metodo per scongelare il pesce è cuocerlo appena preso dal congelatore. Prima di cuocerlo occorre sciacquarlo sotto l’acqua corrente per eliminare i cristalli di ghiaccio. Poi occorre asciugarlo e metterlo a cuocere. Le ricette per un piatto di pesce non mancano di certo!
Forse t'interessano anche le seguenti rubriche:
additivi nel pesce
cibi antiinfiammatori: frutta e pesce azzurro

Pubblicata il 25/02/2018

Condividi questo articolo

Le nostre rubriche

L'universo culinario a portata di click

DIFFERENZA TRA CONGELATO E SURGELATO

La prima Differenza Tra Congelato E Surgelato, sta nella velocità in cui un alimento subisce l'abbassamento della temperatura sotto lo zero.La ...

Continua a leggere

FARINE ANTICHE

Le Farine Antiche sono farine ottenute da varietà di grano coltivate in passato, ma che nel corso del tempo sono state sostituite da varietà di ...

Continua a leggere

DIFFERENZE TRA SEMOLA E SEMOLINO

Sono in tanti a chiedersi se ci siano delle differenze tra semola e semolino. La semola e il semolino sono entrambi derivati del grano duro, ma si ...

Continua a leggere

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista