Descrizione
Oggi vi propongo un piatto mare e monti molto particolare e dal sapore intenso: i funghi e cannolicchi.
Il connubio dei funghi con i frutti di mare è perfetto.
E' preferibile realizzarlo in autunno quando abbiamo a disposizione svariate qualità di funghi di bosco e possiamo sceglierne il tipo che preferiamo anche a seconda dei frutti di mare che abbiamo a disposizione e del risultato che vogliamo ottenere.
Per quanto riguarda i cannolicchi, i funghi più indicati sono sicuramente i pioppini, i chiodini, i finferli dai sapori intensi ma non invasivi che non vanno a coprire quello dei frutti di mare ma anzi lo risaltano. Sono ottimi anche i più economici champignon, carnosi e dal sapore più delicato ma persistente che sono reperibili tutto l'anno, sempre pronti per chi vuole assaporare spesso questo delizioso piatto.
I funghi e cannolicchi sono una ricetta facile e veloce da realizzare: in poco tempo potete portare in tavola un piatto jolly da proporre sia come gustoso e raffinato secondo piatto accompagnato da una focaccia al rosmarino ancora calda oppure come antipasto stuzzicante e ideale per aprire un pranzo con menù a base di pesce. Ma è straordinario anche come finger food durante una serata a tema "pesce".
I due ingredienti vengono cotti separatamente. Prima si cucinano i funghi e poi nel loro fondo di cottura, si fanno aprire i cannolicchi ben puliti.
La nota di base per entrambi gli ingredienti è sempre l'aroma e la fragranza del rosmarino che si armonizza perfettamente con champignon e frutti di mare.
Il sapore è rinforzato dall'aglio che può essere anche lasciato intero, pelato e schiacciato e poi eliminato per chi non ha una particolare predilezione per questo bulbo.
Il risultato è un piatto dai sapori equilibrati, dalla consistenza polposa ma croccante e consistente, golosamente appetitoso e dall'aroma garbato e leggero.
Servitelo con un buon bicchiere di vino bianco fresco e frizzante come un Ortrugo della Val Tidone.
Le dosi indicate sono per uno stuzzichevole antipasto per 2 persone.
Se volete proporlo come secondo piatto, raddoppiate le dosi.
Provate anche i cannolicchi gratinati.
Ingredienti & Procedimento
1
Pelate e tagliate 1 spicchio di aglio a pezzetti. Mettetelo in una padella antiaderente insieme all'olio extravergine di oliva.
2
Scaldate leggermente l'olio e poi unite i funghi puliti e affettati.
3
Aggiungete 1 rametto di rosmarino tagliuzzato con le forbici.
4
Mescolate e condite con sale rosa. Lasciate cuocere per una decina di minuti a fiamma bassa.
5
Quindi prelevateli con un mestolo bucato, sgocciolateli bene in modo che il fondo di cottura rimanga nella padella e trasferiteli in una terrina tenendoli al caldo. Accendete il fuoco sotto la padella e metteteci i cannolicchi puliti e lavati insieme all'altro spicchio di aglio pelato e tagliato.
6
Unite l'altro rametto di rosmarino sempre tagliuzzato con le forbici.
7
Mescolate e continuate la cottura finchè i cannolicchi si saranno aperti tutti.
8
A questo punto disponete in bellavista e a piacere su piatti individuali funghi e cannolicchi e servite in tavola. Buon appetito.
Informazioni generiche
Difficoltà |
---|
facile |
Tempo di preparazione |
20 minuti escluso il tempo di pulitura dei cannolicchi |
Tempo di cottura |
25 minuti |
Porzioni |
2 persone |
Pubblicata il |
02/12/2019 |
Valori nutrizionali per 1 porzione di Funghi e cannolicchi:
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti