Filetto di manzo in crosta
Descrizione
Ingredienti
- 800 gr. di Filetto di manzo
- 200 gr. di Prosciutto crudo di Parma
- 400 gr. di Funghi champignon
- 250 gr. di Pasta brisée
- 1 tuorlo d'Uovo
- 30 ml. di Panna fresca
- 20 gr. di Burro
- 1 spicchio d'Aglio
- Sale q.b
- Pepe q.b.
- Olio extra vergine d'Oliva q.b.
Procedimento
In una padella con fondo antiaderente, mettete a riscaldare 3 cucchiai di olio e iniziate a rosolare il filetto, cuocendolo bene in ogni sua parte per 20 minuti. Salate leggermente. Mettetelo a raffreddare sopra una graticola. Lavate i funghi, tagliateli a fettine e metteteli a rosolare in una padella, dove avrete precedentemente fatto sciogliere il burro, assieme a 3 cucchiai di olio e allo spicchio d'aglio. Fate appassire per bene i funghi, insaporite con sale e pepe se preferite e, quando saranno cotti, frullateli nel mixer, finché otterrete una crema.
Quando la crema di funghi si sarà raffreddata, spalmatela su tutta la superficie del filetto, ad eccezione della sua base. Stendete il prosciutto su un foglio di carta da forno, disponendo le fette in senso orizzontale e verticale. Sulla parte centrale dello strato di affettato, spalmate della crema di funghi, appoggiatevi sopra il filetto e avvolgetelo con il prosciutto.
In una ciotola, sbattete il tuorlo d'uovo assieme alla panna. Tirate la pasta brisée fino a ottenere una sfoglia non troppo sottile, e ponete nel suo centro il filetto avvolto nel prosciutto. Chiudete la pasta e spennellatela con l'uovo e la panna.
Adagiate il filetto in una teglia e mettetelo in forno; cuocetelo, a 180°C, per 30/35 minuti. Quando la superficie della pasta brisée sarà ben dorata, togliete il filetto dal forno, tagliatelo a fette e servitelo in tavola: farete un figurone!.