COZZE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA (Cottura 10 Minuti)

di Cucinare.it

COZZE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Descrizione

Oggi ho preparato delle squisite Cozze Gratinate In Friggitrice Ad Aria, quindi senza essere costretta ad accendere il forno. Una vera comodità, visto che ci troviamo in piena estate con un caldo torrido che persiste, soprattutto qui al Sud. Così mi sono assicurata un Antipasto, facile, veloce e gustoso per aprire una cenetta a base di pesce. Ti piace quest'idea? Se la risposta è affermativa sappi che sarà veramente un gioco da ragazzi preparare queste cozze gratinate in airfryer, senza sporcare il tuo forno e, soprattutto, senza far alzare la temperatura nella tua cucina.

RICETTA COZZE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA

Questa è la ricetta delle cozze gratinate come si fanno a Napoli, con pochissimi ingredienti:
- olio;
- limone;
- prezzemolo;
- pangrattato;
- burro.
Le cozze sono sapide e non necessitano del sale. L'aggiunta dell'acqua delle cozze stesse, ben filtrata, renderà ancora più ricco di sapore questo antipasto. Inoltre qui a Napoli non aggiungiamo il formaggio. Le cozze vanno disposte in un solo strato e farcite con gli ingredienti sopra elencati. In questa ricetta non ho aggiunto l'aglio perché a mio marito non piace.
La cottura è più veloce con l'airfryer (di 1/3 rispetto alle cozze al forno). Le cozze gratinate sono pronte in 10 minuti nella friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi, mentre nel forno tradizionale la cottura si completa in circa 15 minuti.
Una volta pronte gustiamo subito le cozze, qualsiasi sia la preparazione.
Prova anche:
- cozze gratinate al pecorino;
- cozze e cannolicchi gratinati;
- impepata di cozze;
- cozze alla busara;
- spaghetti con le cozze (ricetta partenopea).
Ti lascio alla ricetta delle cozze gratinate in friggitrice ad aria, che solitamente accompagno alle bollicine. Buona continuazione.







COME SI FANNO LE COZZE GRATINATE CON LA FRIGGITRICE AD ARIA

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per fare le cozze gratinate nella friggitrice ad aria, occupiamoci della loro pulizia. Quindi sciacquiamole bene sotto acqua corrente, togliamo il bisso ed apriamole inserendo un coltellino nel punto in cui entra e girando la lama lungo tutto il perimetro (in questo modo il frutto resterà attaccato alla valva); poi filtriamo l'acqua e mettiamola da parte.

    COZZE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 0
  • 2

    Disponiamo le cozze aperte in una teglia di diametro compatibile col cestello della friggitrice e condiamole con un filo d'olio evo.

    COZZE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 1
  • 3

    Aggiungiamo il succo di 1/2 limone.

    COZZE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 2
  • 4

    Cospargiamo con pangrattato (circa 4 cucchiai rasi) e con un po' di prezzemolo finemente tritato, bagnamo con un po' d'acqua filtrata, e aggiungiamo qualche noce di burro. Ora siamo pronti per la cottura: friggitrice ad aria preriscaldata a 200 gradi per 10 minuti.

    COZZE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 3
  • 5

    Apriamo il cestello, recuperiamo la teglia e gustiamoci le Cozze Gratinate In Friggitrice Ad Aria appena pronte, calde e profumate.

    COZZE GRATINATE IN FRIGGITRICE AD ARIA preparazione 4

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
10 minuti
Porzioni
2 persone
Pubblicata il
01/08/2022

100 g. di cozze sgusciate al naturale

Calorie:
80 Kcal.
Carboitrati:
2 g
Grassi:
2 g
Proteine:
14 g

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista