Confettura di Castagne Bimby ottima da spalmare sul pane o per fare ripieni golosi!

di Cucinare.it

Confettura di Castagne Bimby

Descrizione

Una dolce crema che consente di trasportare i sapori dell’autunno in qualsiasi periodo dell’anno: la Confettura di Castagne Bimby è una ricetta che non può assolutamente mancare per chi ama questo frutto. L’autunno è sicuramente un periodo dell’anno molto fertile per chi apprezza i prodotti della natura: c’è ad esempio la zucca con le sue innumerevoli ricette, le olive da raccogliere, i funghi da cucinare e poi loro… le Castagne! Io ne vado matta! Solo che l’autunno finisce presto e con lui se ne vanno via anche queste golose castagne. E allora come fare? Semplice! La confettura di castagne bimby è proprio quello che serve per conservare il sapore delle castagne per tutto l’anno o quasi.

La Ricetta della Confettura di Castagne Bimby

Una ricetta semplice che richiede soltanto un po’ di pazienza: ci sarà, infatti, da perdere un po’ di tempo per sbucciare le castagne ma vi assicuro che, se come me amate questo frutto, alla fine ne varrà sicuramente la pena. Impossibile, infatti, non apprezzare la marmellata di castagne bimby e i suoi tantissimi utilizzi: può essere usata per farcire una crostata, andare a riempire gustosi biscotti, per dare un sapore unico al dolce o ancora spalmata su una fetta biscottata o un semplice pezzo di pane. Ed è proprio così che può diventare la merenda preferita dei vostri figli: perché ripiegare su poco salutari merendine, se c’è la possibilità di potersi gustare questo spuntino che unisce il gusto alla salute? Con queste premesse non resta che passare dalle parole ai fatti: la confettura di castagne bimby ci aspetta e noi non vogliamo che continui a farlo, giusto? Ecco la ricetta: buona preparazione!


COME FARE LA CONFETTURA DI CASTAGNE BIMBY

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Occupatevi delle Castagne: lavatele, incidetele mettetele in una casseruola. Copritele con l'Acqua e mettete su fuoco. Una volta a bollore continuate la cottura per circa 5 minuti. Scolatele e lasciatele un po' raffreddare, quindi sbucciatele. A questo collegamento la Guida per Pulire e Sbucciare la Castagne facilmente.

  • 2

    Ora potete mettere le castagne nel boccale con l'acqua. Azionate la Velocità 1, 100 Gradi, per 10 Minuti, poi frullatele per 1 Minuto alla Velocità 6.

  • 3

    Aggiungete tutto lo Zucchero, un cucchiaino di Vaniglia ed una tazzina di Rum e cuocete per 30 Minuti, 100 Gradi, alla Velocità 2.

  • 4

    Alzate il coperchio e lasciate riposare per qualche minuto. Amalgamate il composto per 2 Minuti alla Velocità 3.

  • 5

    La Confettura di Castagne Bimby è pronta per essere disposta subito nei Vasetti di Vetro Sterilizzati, chiusi col coperchio e messi a testa in giù per creare il sottovuoto. Dopo almeno 2 settimane la confettura potrà essere gustata!

    Confettura di Castagne Bimby preparazione 4

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista