Ricetta cefalo al forno

di Cucinare.it

Cefalo al forno

Descrizione

La ricetta di oggi è all'insegna della semplicità: il cefalo al forno è un secondo piatto molto facile da fare e anche abbastanza veloce. Il cefalo, conosciuto anche con il nome di muggine, è un pesce tipico del mar Mediterraneo: noto per la sua forma allungata, presenta carne bianca ed è considerato un pesce molto economico. Ecco allora che la ricetta cefalo al forno rappresenta quindi anche una preparazione low cost per una cena molto rapida e anche salutare. Note sono, infatti, le proprietà di questo alimento: ipocalorico (circa 117 Kcal ogni 100 grammi), contiene una grande quantità di omega 3 ed è caratterizzato anche dalla presenza di numerosi sali minerali, soprattutto fosforo, magnesio e calcio. Povero di grassi, è indicato nelle diete di chi soffre di carenze di ferro ma è adatto in generale a qualsiasi tipo di alimentazione.

Cefalo al forno, la ricetta

Il muggine è particolarmente adatto alla cottura al forno, è molto apprezzato preparato al cartoccio ma non è da meno anche fritto (particolarmente indicati in questo caso i cefali più piccoli). Tra le ricette con il cefalo non possiamo non menzionare i cefali con i crauti, altro secondo piatto da sperimentare. Ad ogni modo la preparazione regina con questo tipo di pesce è sicuramente al forno: una ricetta semplice, veloce, gustosa. Se volete accompagnarla con un contorno classico vi suggerisco il cefalo al forno con patate, piatto ideale per una cena completa e nutriente.
Eccoci quindi arrivati al momento di iniziare i preparativi per il nostro cefalo al forno: la spesa con tutti gli ingredienti è stata fatta, il grembiule è indossato, non resta che metterci all'opera. Se cercate altri secondi di pesce, nell'apposita categoria di Cucinare.it troverete tante gustose idee.
Tra le ricette con il cefalo non possiamo non menzionare i cefali con i crauti, altro secondo piatto da sperimentare. Ora non mi resta che augurarvi: buona lettura e buona preparazione a tutti!


COME FARE IL CEFALO AL FORNO

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Passate il cefalo già eviscerato sotto acqua corrente e poi tamponatelo. Se dovete anche eviscerarlo, potete consultare la guida completa di come pulire il cefalo.

    Cefalo al forno preparazione 0
  • 2

    Versate un poco d'olio evo in una pirofila ed adagiatevi il cefalo.

    Cefalo al forno preparazione 1
  • 3

    Tagliate le patate a fette spesse circa mezzo centimetro.

    Cefalo al forno preparazione 2
  • 4

    Versatele in una ciotola e conditele con olio evo, sale, prezzemolo tritato, i pomodorini tagliati in 2 e le olive verdi.

    Cefalo al forno preparazione 3
  • 5

    Sistematele nella pirofila.

    Cefalo al forno preparazione 4
  • 6

    Ora siete pronti per la cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 25 minuti. Estraete dal forno.

    Cefalo al forno preparazione 5
  • 7

    Il cefalo al forno è pronto.

    Cefalo al forno preparazione 6
  • 8

    Disponetelo nei piatti singoli e portate in tavola il cefalo con patate al forno. Buon appetito!

    Cefalo al forno preparazione 7

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Porzioni
2 porzioni d Cefalo al forno
Pubblicata il
28/05/2020

100 gr. di Cefalo scondito

Calorie:
117 Kcal
Carboitrati:
0 g
Grassi:
3,79 g
Proteine:
19,35 g

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista