ALI DI POLLO ALL'INDIANA
Descrizione
La ricetta non presenta grandi difficoltà e può essere realizzata anche da chi è poco esperto in cucina.
RICETTA ALI DI POLLO ALL'INDIANA
Per prima cosa bisogna fare un mix con il garam masala e la paprika forte: l'insieme di queste spezie darà una colorazione molto particolare alle ali di pollo e le renderà favolosamente piccanti.Il garam masala è una miscela di spezie indiana e il suo nome significa "spezia calda". Nel mix sono presenti vari tipi di spezie fra cui coriandolo, cumino, cannella, pepe nero, cardamomo etc.
A questo bouquet esplosivo di aroma e sapore orientale, viene aggiunta la paprika forte per arricchirlo di una nota frizzante e briosa, piuttosto piccante.
Le ali di pollo si lasciano marinare direttamente nella pirofila per la cottura in una mistura composta dalle spezie, olio extravergine di oliva e brodo vegetale. Il tempo consigliato è di almeno mezz'ora, ma potete lasciarle a riposare anche di più avendo cura di girare le ali di pollo ogni 15 minuti.
La cottura avviene nel forno con due temperature: la prima a 180 gradi per un tempo di 30 minuti serve a scaldare le spezie e insaporire a fondo le ali di pollo che vanno girate; la seconda a 200 gradi per altri 30 minuti in modo da addensare il fondo di cottura e far penetrare le spezie nelle ali di pollo mentre queste vengono moderatamente arrostite.
Le ali di pollo all'indiana sono un piatto veramente squisito, raffinato e molto particolare che mette in risalto una semplice, gustosa ed economica parte del pollo che, erroneamente, molto spesso non viene considerata preferendo le parti più nobili del gallinaceo.
Servite le ali di pollo all'indiana con patate lessate o arrosto oppure con un soffice purè di patate.
Se volete renderle un piatto unico, accompagnatele con riso lessato o pilaf.
Provate anche le alette di pollo con patate.
Ingredienti
Procedimento
Eliminate la parte terminale delle ali di pollo e poi, incidendo le giunture, tagliatele in due parti con un coltello affilato. Se presenti residui di piume, fiammeggiatele.1Versate il brodo vegetale caldo in una pirofila. Aggiungete l'olio extravergine di oliva.2Mescolate il garam masala con la paprika forte e poi versate nella pirofila le spezie.3
Mescolate bene facendo amalgamare gli ingredienti e poi disponeteci all'interno le ali di pollo una vicino all'altra.4Fate riposare per 15 minuti. Poi girate le ali di pollo e fate riposare altri 15 minuti.5Trascorso il tempo, mettete le ali di pollo nel forno già caldo a 180 gradi e lasciate cuocere per 30 minuti. Quindi estraete dal forno e girate le ali di pollo. Rimettete nel forno e continuate la cottura per altri 30 minuti alzando il calore a 200 gradi. Infine estraete dal forno.6
Distribuite su piatti individuali le ali di pollo all'indiana cospargendole con il loro fondo di cottura e servitele ben calde. Buon appetito!7