Ecco a voi le Crepes di Grano Saraceno ricetta base.

Le Crepes di grano saraceno, anche conosciute come “gallettes de sarrasin“, sono una preparazione tipica dell’Inghilterra. La pastella si prepara mixando due tipi diversi di farina, la farina di grano saraceno e la classica farina 00.

La farina di grano saraceno è l’ingrediente fondamentale delle Crepes

La farina di grano saraceno proviene da prodotti di agricoltura biologica. Reperibile con facilità in commercio, è molto utilizzata nei regimi alimentari macrobiotici.

Il grano saraceno non contiene glutine, infatti è molto indicato anche nelle diete delle persone che soffrono di celiachia. Con la farina di grano saraceno si producono infatti anche pasta, pane e polenta.

Il grano saraceno non è un cereale come molti credono, ma è il prodotto di una pianta erbacea originaria dell’Asia. Il consumo di questo grano, grazie al suo alto valore proteico, è paragonabile al consumo della carne di soia, infatti è spesso consigliato in caso di deperimento fisico.

Per rendere questa ricetta al 100% gluten free, potete sostituire la farina 00 con la stessa dose di farina senza glutine.

Per quanto riguarda la farcitura delle vostre Crepes di Grano Saraceno ricetta base, potete sperimentare gli abbinamenti di sapori che preferite

Queste crepes sono perfette per avvolgere ripieni sia dolci che salati.

Per quanto riguarda i ripieni salati, una delle versioni più classiche, anche conosciuta come crepe complète, consiste nel farcire la crepe con prosciutto, formaggio groviera ed uovo.

Un’altra gustosa versione salata consiste anche nell’abbinare al formaggio roquefort i gherigli di noce sbriciolati, oppure con speck e funghi.

Per quanto riguarda i più golosi, un ripieno a base di nutella è sempre ben accetto, ma anche gelato, frutta e panna sono perfetti!

In questa ricetta vi abbiamo postato la ricetta base, perfetta per ogni occasione.. Se siete interessati ad altre ricette di crepes, visitate questo link. Buona lettura a tutti.

SCOPRI SUBITO LA RICETTA DEL GIORNO!