Spiedini di Cozze in Pastella, ricetta sorprendente

di Cucinare.it

Spiedini di Cozze in Pastella

Descrizione

Oggi vi mostriamo come preparare la sfiziosa ricetta degli Spiedini di Cozze in Pastella, un antipasto di mare originale e sfizioso. Un'idea particolare per preparare le cozzecome antipasto per un pranzo speciale. Parlando di cozze forse gli spiedini sono l’ultima cosa che viene in mente. Sono altre le ricette classiche che si preparano con questi frutti di mare, ma ogni tanto in cucina è bene anche sorprendere. Con gli spiedini di cozze in pastella farete sicuramente centro se questo è il vostro obiettivo. Gli ospiti che se li ritroveranno davanti non riusciranno a trattenere l’espressione di stupore: “ma davvero sono spiedini con le cozze?”

Spiedini di Cozze in Pastella: ricetta sorprendente

Ebbene sì e sono veramente squisiti: una bontà che va provata almeno una volta, vi assicuro che non ve ne pentirete. Certo gli amanti del classico, avranno un’ampia possibilità di scelta consultando le ricette presenti su Cucinare.it. Il tradizionale saute di cozze oppure delle deliziose cozze gratinate al pecorino o ancora le cozze al forno con aglio e prezzemolo. E poi ci sono i primi piatti come l’immancabile piatto di spaghetti con le cozze o il delizioso risotto alla pescatora.

Ma oggi vogliamo sorprendere ed allora prepariamo gli involtini di cozze in pastella. Le cozze in pastella sono davvero molto buone e soprattutto facili da realizzare: prima di tutto preparate la pastella, pulite le cozze e insaporitele con i vari ingredienti e friggete tutto. Componete i vostri spiedini e gustateli ancora caldi.
Possono anche essere servite durante un aperitivo, magari a bordo piscina accompagnate da un buon cocktail come il mojito o un cocktail negroni. Ma ecco la ricetta completa: buona lettura e buona preparazione.


Come Fare gli Spiedini di Cozze in Pastella

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Per prima cosa pulite le cozze eliminando eventuali incrostazioni o alghe e sciacquatele sotto il getto d'acqua corrente

  • 2

    Mettetele in una padella e fatele cuocere con il coperchio chiuso, fino a quando si saranno aperte tutte le valve

  • 3

    Di tanto in tanto, girate le cozze in modo da farle cuocere tutte in modo uniforme (quelle sul fondo della pentola si cuociono prima)

  • 4

    Nel frattempo preparate la pastella, unite in una ciotola la farina, l'olio, la birra, il sale e il prezzemolo tritato

  • 5

    Sgusciate le cozze e mettetele nella ciotola con la pastella

  • 6

    Mescolate per far aderire bene la pastella intorno al mollusco

  • 7

    Fate scaldare una padella con l'olio sul fuoco, prendete una per volta le cozze in pastella e fatele friggere

  • 8

    Appena saranno dorate, toglietele dal fuoco e appoggiatele su un piatto rivestito con carta assorbente e aggiungete un pizzico di sale

  • 9

    Prendete uno stecco di legno, come quelli utilizzati per gli spiedini di carne e iniziate ad infilzare le cozze, io ne ho infilzati 3 per spiedino

  • 10

    Servite caldi, magari accompagnandoli con una fetta di limone

Commenti e voti

Informazioni generiche

Difficoltà
facile
Tempo di preparazione
00:30
Tempo di cottura
00:40
Porzioni
4 persone
Pubblicata il
16/09/2015

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista