Zucchine alla Scapece Friggitrice ad Aria (non Fritte)

di Cucinare.it

Zucchine alla Scapece non Fritte

Descrizione

Ti presento le Zucchine alla Scapece non Fritte, un Contorno saporito, ideale da servire per accompagnare dei secondi piatti di pesce oppure di carne. Solitamente la ricetta classica delle zucchine alla scapece prevede una ricca frittura in abbondante olio, cosa che possiamo risparmiarci in questa preparazione. Il vantaggio delle Zucchine alla Scapece in Friggitrice ad Aria, infatti, è quello di ridurre l’utilizzo di olio ma non solo. Piatto più leggero, ma anche meno odori e meno sporco, tanto che per qualcuno questo elettrodomestico si è rivelato quasi una manna dal cielo.

Zucchine alla Scapece Friggitrice ad Aria

Tornando però alla ricetta, occorre per prima cosa pulire e tagliare le zucchine, seguendo la nostra guida completa. Questi ortaggi vanno tagliati a rondelle prima di essere cotti nella friggitrice utilizzando soltanto poco olio. Una volta completata la cottura, il procedimento torna ad essere quello della ricetta classica. Quindi per il condimento si useranno l’olio extravergine di oliva, il sale fino, l’aglio, ovviamente l’aceto e, infine, la menta (o anche il prezzemolo).

CONSERVAZIONE

Si possono conservare per un giorno in frigorifero coperte con pellicola per alimenti, proprio come avviene per le zucchine alla scapece fritte. Non sono adatte alla congelazione.
Questa la ricetta, semplice e leggera, delle zucchine alla scapece con friggitrice ad aria. Se vuoi però provare altre preparazioni come contorno, ti segnalo alcune delle ricette da poter fare con lo stesso ortaggio. Ad esempio, le zucchine fritte, che possono essere servite anche come antipasto, o delle più leggere zucchine grigliate, se cerchi un piatto un po’ più delicato. Lasciando da parte i contorni, non posso non segnalare la parmigiana di zucchine, uno sfizioso e saporito secondo piatto. E per finire, non posso non chiudere questa rassegna di ricetta con le zucchine, invitandoti a provare la pasta alla carbonara di zucchine: assoluta bontà! Ma ci tocca rimetterci in carreggiata e vedere come preparare le zucchine alla scapece friggitrice ad aria: buona lettura!


COME FARE LE ZUCCHINE ALLA SCAPECE SENZA FRIGGERE

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Lava ed asciuga le Zucchine. Taglia le 2 estremità ed affettale sottilmente.

    Zucchine alla Scapece non Fritte preparazione 0
  • 2

    Disponile sovrapposte nel cestello dell'air fryer, intervallando con qualche nebulizzata d'Olio Evo grazie al dosatore con dispenser (in alternativa aggiungi pochissimo olio  usando un cucchiaino).

    Zucchine alla Scapece non Fritte preparazione 1
  • 3

    Passa alla cottura: friggitrice ad aria preriscaldata a 180 gradi per 18 minuti (durante la cottura scuti per 2 volte il cestello e gira le zucchine con una spatola).

    Zucchine alla Scapece non Fritte preparazione 2
  • 4

    Versa le zucchine, come fritte, in una ciotola con una marinata fatta con 2 cucchiai d'Olio Evo, 2 d'Aceto, una presa di Sale fino, uno spicchio d'Aglio affettato sottilmente e  foglie di Menta Fresca. Gira con un cucchiaio e lascia insaporire bene.

    Zucchine alla Scapece non Fritte preparazione 3
  • 5

    Le tue Zucchine alla Scapece non Fritte sono pronte. Ricorda che più lasci in posa e più risulteranno saporite.

    Zucchine alla Scapece non Fritte preparazione 4
  • 6

    Impiatta e gusta le Zucchine alla Scapece in Friggitrice ad Aria. Addio sensi di colpa!

    Zucchine alla Scapece non Fritte preparazione 5

Ti è piaciuta questa ricetta?
Richiedi il libro di Ricette firmato Cucinare.it

GRATIS PER SEMPRE

Attenzione! Potrai scaricare la rivista solo una volta che avrai confermato la tua iscrizione, visitando il link di conferma che riceverai all'email da te indicata


I campi contrassegnati con * sono obbligatori

Commenti e voti

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Scarica la rivista