Vellutata carciofi e porri: la ricetta
Descrizione
Come preparare la vellutata carciofi e porri
Il mix carciofi e porri è davvero molto azzeccato: la miscela di sapori crea un gusto piacevole… da provare. Questa ricetta vellutata carciofi e porri può essere gustata semplicemente condendola con un filo d'olio di oliva extravergine oppure si può decidere di renderla più sostanziosa accompagnandola con dei croccanti crostini di pane tostati al forno. Questa ricetta presenza anche delle varianti: in alternativa ai carciofi, infatti, si possono usare la lattuga o il cavolfiore in abbinamento ai porri. Potete servire la vostra vellutata di carciofi e porri ancora calda: ottima se servita appena pronta, vi consentirà di gustare in pieno il suo sapore e di godervi un tipico particolarmente adatto ad una giornata fredda. Ecco allora la vellutata carciofi e porri: buona lettura e buona preparazione.Ingredienti
- 1 L di Brodo vegetale
- 300 gr di Patate
- 700 gr di Carciofi
- 180 gr di Porri
- 50 gr di Olio extravergine di Oliva
- 4 rametti di Timo
- Sale q.b.
- Per i crostini occorrono
- 4 fette di Pane tostato
- 30 gr di Olio extra vergine di Oliva.
Procedimento
Prima di preparare la vellutata di carciofi e porri, devo indossare dei guanti affinché le mani non anneriscano; successivamente pulisco i carciofi togliendo le foglie esterne fino ad arrivare alla parte tenera; a questo punto recido la parte più dura, taglio il gambo, lo pulisco e immergo i carciofi puliti nel contenitore di acqua e limone. Prendo i porri, li lavo, li pulisco e li taglio ad anelli molto sottili. Fatto questo pelo le patate e le taglio a dadini per agevolarne la cottura.
In un pentolino ci metto dell'olio extravergine di oliva e i porri precedentemente tagliati e li faccio rosolare per bene; solo dopo unisco le teste dei carciofi già prive della barbetta interna e tagliati in quattro parti. Passato qualche minuto aggiungo al tegame i gambi dei carciofi, li faccio saltare per qualche secondo, aggiungo pepe e sale, unisco le patate tagliate a dadini, irroro il composto con il brodo vegetale e lascio cuocere per circa 15-20 minuti. Alla fine della cottura aggiungo il timo privo dei rametti, frullo il composto fino a ottenere una crema delicata e diluisco a piacere con il restante brodo vegetale. Per ottenere una vellutata leggera e priva di residui è consigliabile filtrarla in un colino. Servite e buon appetito..