Torta caprese bimby
Descrizione
Torta caprese bimby, ricetta facile e gustosa
Prima di vedere allora la ricetta torta caprese bimby, facciamo un salto indietro nel tempo e approdiamo a Capri intorno agli anni Venti del secolo scorso. E’ qui che un noto chef dell’epoca, Carmine di Fiore, doveva realizzare un dolce a basa di cacao e mandorle per tre malavitosi legati al noto boss Al Capone. Al momento di infornare però si rese conto di aver dimenticato la farina, un errore che con quei brutti ceffi poteva costare anche la vita ed invece… La torta che uscì dal forno era fantastica: croccante fuori, morbida dentro, un mix delizioso che piacque ai tre malavitosi americani. Così nacque la caprese, torta capace di conquistare anche i cuori più duri con il suo imperdibile sapore.
Questa la leggenda della nascita di un dolce che ora è conosciuto in tutto il mondo e vanta numerose varianti: da quella al limoncello alla torta caprese bianca. Questa volta però vi voglio proporre la classica torta caprese con bimby, così che anche le più pasticcione di voi possano – con l’aiuto del bimby – realizzare questa tradizionale torta che rende orgogliosa una Nazione intera. La torta caprese bimby tm5 richiederà soltanto pochi minuti di preparazione e poi l’attesa che la cottura sia completata e la prima fetta possa essere assaporata. Vi lascio allora alla torta caprese bimby. Se, invece, volete provare a fare una caprese senza l’aiuto del robot, troverete la ricetta tutta per voi. Buona lettura
Ingredienti
- 6 Uova
- 1 pizzico di Sale
- 250 gr. di Mandorle pelate
- 250 gr. di Zucchero
- 60 gr. di Cacao amaro
- 250 gr. di Burro fuso
- 1 bicchierino di Rum
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 1 bustina di Vanillina
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Posizionate la farfalla nel boccale pulito. Separate i rossi dagli albumi e versate questi ultimi nel boccale con un pizzico di sale: azionate per 4 min. a vel. 3 e mezzo. Gli abumi saranno perfettamente montati a neve ferma: versateli in una ciotola a parte. Col boccale pulito ed asciutto lavorate ora le mandorle: tritatele per 5 sec. a vel. 7 e mettetele da parte. Mettete i tuorli con lo zucchero nel boccale (privo di residui di mandorle) e montate per 4 min. a vel. 5.
Addizionate al composto il cacao, il burro fuso, il rum, il lievito e la vanillina ed azionate per 1 min. a vel. 5. Unite le mandorle tritate ed azionate per ulteriori 50 sec. a vel. 3. Versate il composto nella ciotola contenente gli albumi a neve ferma ed amalgamate il tutto delicatamente con una spatola.
Versate il composto un uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm. imburrato e cosparso di cacao. Procedete alla cottura: forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35, 40 minuti. La vostra torta caprese bimby é pronta. Lasciatela raffreddare, cospargetela di zuchero a velo, tagliatela a fette e servitela.1