Spaghetti Con Le Noci

di Cucinare.it

Spaghetti con le noci

Descrizione

Gli Spaghetti Con Le Noci sono un primo piatto sfizioso, nutriente e facile da realizzare. Non si può chiedere davvero niente di più ad una ricetta: le noci assicurano un mix tra nutrimento, calorie e gusto che rende questo piatto di spaghetti imperdibile. Ideale per chi è alla ricerca di un’idea per una cena last minute, ottimo anche come semplice primo piatto per la cucina di tutti i giorni. E poi magari dopo i pranzi delle feste avrai qualche noce in più nella tua dispensa...

Spaghetti con le noci: una cremosa delizia

Il condimento alle noci assicura un sapore davvero inconfondibile e con gli spaghetti si va a creare un morbido abbinamento: dopo la prima forchettata apprezzerai questa ricetta. Almeno così è successo a me. Sono una grande amante di noci: tra la frutta secca è forse quella che preferisco e amo sperimentare nuove ricette con le noci. A furia di andare a cercare la novità, stavo perdendomi questo semplice primo piatto: gli spaghetti con le noci. Già, capita spesso di rincorrere sapori più particolari, idee più fantasiose e non accorgersi di quanto sia bella e saporita la semplicità. Gli spaghetti con noci me lo hanno ricordato. Il segreto è trovare le giuste dosi per conservare la cremosità del condimento di noci e non far venire fuori un piatto troppo secco. Nel caso dovesse succedere – attenzione alla quantità di pangrattato che utilizzi – basterà aggiungere un po’ di acqua di cottura per ritrovare la giusta cremosità. Cimentati anche tu con gli spaghetti con le noci e fammi sapere i tuoi trucchetti per rendere speciale questo piatto. Se poi vuoi preparare altre ricette con le noci, di alternative ce ne sono davvero tante: da un altro primo piatto come le caserecce alle noci a dolci deliziosi come la ciambella alle noci bimby.


COME CUCINARE GLI SPAGHETTI CON LE NOCI

Ingredienti & Procedimento

  • 1

    Metti sul fuoco una pentola con acqua per la cottura della pasta. Intanto lascia imbiondire 1 spicchio d'Aglio in 1 cucchiaio d'Olio d'Oliva; aggiungi 1 cucchiaio di Pangrattato con un pizzico di Sale e lascialo tostare.

    Spaghetti con le noci preparazione 0
  • 2

    Rimuovi l'aglio e trasferisci il pangrattato tostato in una ciotola capiente.

    Spaghetti con le noci preparazione 1
  • 3

    Taglia grossolanamente 50 g. di gherigli di noci (mettine da parte un paio per guarnire i piatti alla fine).

    Spaghetti con le noci preparazione 2
  • 4

    Metti le noci tritate nella ciotola col pangrattato e cala gli spaghetti nell'acqua salata a bollore.

    Spaghetti con le noci preparazione 3
  • 5

    Versa nella ciotola anche 2 cucchiai di Pecorino grattugiato ed aggiungi 1 mestolo d'Acqua di cottura della pasta

    Spaghetti con le noci preparazione 4
  • 6

    continua con 1 cucchiaio d'Olio d'oliva, il Prezzemolo tritato ed una spolveratina di Pepe. Gira la salsa con una forchetta.

    Spaghetti con le noci preparazione 5
  • 7

    Scola gli spaghetti al dente e versali nella ciotola con condimento.

    Spaghetti con le noci preparazione 6
  • 8

    Amalgama il tutto.

    Spaghetti con le noci preparazione 7
  • 9

    Gli Spaghetti Con Le Noci sono pronti per essere gustati.

    Spaghetti con le noci preparazione 8

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità

Commenti e voti

Scarica la rivista